L’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati , ha partecipato alla presentazione di “FEEL FREE T@ BE”, progetto realizzato da LAZIOcrea e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “REC – Rights, Equality and Citizenship”, finalizzato a promuovere l’uguaglianza di genere e a prevenire comportamenti e atteggiamenti discriminatori nei confronti delle persone LGBT+ nei servizi sociosanitari pubblici.

Il progetto, che ha ricevuto un contributo di 198.347,89 euro e che si concluderà a Dicembre 2022, mira a promuovere il rispetto e la valorizzazione delle diversità LGBT+, migliorare la capacità del personale socio-sanitario nel sostenere le persone LGBT+, aumentare il benessere psicologico, sociale e sanitario delle persone LGBT+, ridurre la discriminazione basata sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale. Questi obiettivi verranno raggiunti procedendo allo sviluppo di un modello formativo articolato in moduli, all’erogazione di corsi di formazione per il personale socio-sanitario, alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione online e offline, alla promozione e alla replicabilità del modello formativo oltreché con un sito web dedicato raggiungibile all’indirizzo www.feelfreetobe.eu dedicato anche alla formazione on line.
In particolare, i partner del progetto “FEEL FREE T@ BE” (LAZIOcrea S.p.A., CIRSES Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico, Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie, Istituto Metafora, UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, AGEDO – Associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*,+) realizzeranno e promuoveranno un modello formativo sulle tematiche LGBT+ che sarà proposto all’interno dei percorsi di formazione rivolti a tutti quei professionisti che lavorano in diversi contesti dove risulta fondamentale la relazione con l’utente: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, personale medico, operatori di primo soccorso che svolgono funzioni chiave in importanti servizi pubblici socio-sanitari e che sono chiamati a contribuire al benessere di tutta la cittadinanza.
Sosteniamo convintamente il progetto Feel Free T@ Be, a cui plaudiamo non solo per le finalità ma anche per la virtuosa rete di realtà messe a sistema. Un’importante iniziativa di informazione e formazione sana e consapevole sui temi LGBT+ per tutelare i diritti di tutti i cittadini e salvaguardare il principio sacro di uguaglianza. La preziosità del progetto, che vede capofila LAZIOcrea con cui mi complimento per la capacità di attrazione e di messa a sistema delle risorse europee a beneficio dei cittadini, è nell’aver dedicato l’attenzione alla formazione del personale socio-sanitario, con l’obiettivo di garantire a tutte a tutti un diritto alla salute sereno ed equo e di colmare quelle disparità che ad oggi, purtroppo, ancora sussistonoEnrica Onorati – Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio.

Faccio i miei più sinceri complimenti a Lazio Crea e a tutti i partner del progetto FEEL FREE T@ BE per aver ottenuto dalla Commissione Europea la possibilità di sviluppare questa progettualità che conferma, ancora una volta, la Regione Lazio come un’istituzione attenta e propositiva. A questa iniziativa si aggiunge l’esame, nella IX Commissione, di un Testo unificato recante ‘Norme per promuovere l’uguaglianza e per prevenire e contrastare le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere’ frutto di un lavoro di sintesi politica e tecnica di quattro differenti proposte sul tema. Stiamo portando avanti un lavoro davvero corale e partecipato per garantire la massima tutela a tutte e tutti i cittadini del Lazio.” E’ quanto dichiara Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio della Regione Lazio.

Ancora oggi in diversi settori della nostra società ci troviamo a doverci misurare con un impari concetto di uguaglianza dovuto ad atteggiamenti discriminatori, spesso inconsapevoli. Ed è per questo – dichiara Claudia Ariano, Dirigente dell’Ufficio di Scopo Fondi Comunitari di LAZIOcrea S.p.a. e Project Manager di FEEL FREE T@ BE – che a partire dall’ambito socio-sanitario il nostro obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza legata ai temi LGBT+ per garantire a tutti i cittadini del Lazio il valore dell’uguaglianza e la tutela dei propri diritti”.

Come Regione Lazio siamo davvero orgogliosi di poter contribuire a radicare nella nostra regione il valore dell’uguaglianza, tenendo sempre a mente – dichiara Arcangela Galluzzo, Dirigente regionale alle Pari opportunità – che è nell’interesse primario della nostra comunità che le istituzioni lavorino per colmare quelle diseguaglianze con cui ancora oggi siamo chiamati a misurarci. La Regione Lazio sostiene FEEL FREE T@ BE consapevole che il valore della proposta progettuale possa davvero contribuire al miglioramento dell’offerta e dell’erogazione dei servizi socio-sanitari del nostro territorio”.

FEEL FREE T@BE potrà inoltre contare sul supporto dei seguenti Enti: Ordine delle Assistenti Sociali del Lazio; SAIFIP Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica – Ospedale S. Camillo Forlanini; Libellula Associazione di Volontariato; Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali; Associazione Di’Gay Project.