La ricca estate del Castello di Santa Severa prosegue con appuntamenti per tutti i gusti. Si inizia stasera col Cyrano de Bergerac. La Compagnia Controtempo Theatre, infatti, presenterà Cyrano de Bergerac stasera e domani 28 Luglio in due repliche una alle 20:00 e una alle 21:30. L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Si tratta di un appassionante capolavoro del teatro d’autore rappresentato dalla Compagnia Controtempo Theatre, in una versione completamente innovativa e coinvolgente. Cyrano è apprezzato per la sua destrezza con le parole, temuto per la sua abilità con la spada e ricordato per il suo lungo naso e la sua celebre frase: “ed al fin della licenza io tocco!” Tra equivoci, combattimenti, colpi di scena e dichiarazioni d’amore, la compagnia Controtempo Theatre mette in scena una delle storie d’amore più romantiche e impossibili di sempre.

Doppio appuntamento, domani sera, con il Castello sotto le Stelle! Potrete seguire un suggestivo percorso notturno al Castello di Santa Severa, che dopo un lungo periodo di lavori di restauro, di consolidamenti e recuperi, è stato definitivamente restituito alla fruizione dei turisti e degli appassionati di arte, intorno un grazioso borgo medievale e rinascimentale che cinge il castello è ancora in perfetto stato di conservazione: vi si accede dal grande portale difeso da una torre e ospita il Museo del Mare e botteghe di artigiani locali.

Interessante appuntamento culturale, sempre domani sera, è “La disfatta di Teutoburgo. Eroismo o tradimento?”, una conferenza ciclo di conferenze scientifico- divulgative “Cose, Uomini, Paesaggi del Mondo Antico”, organizzate da Flavio Enei, Archeologo, e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa e dal Gatc ( gruppo Archeologico del territorio Cerite), in collaborazione con la Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Siamo nel 9 dopo Cristo, e dopo anni di guerra civile tra Marco Antonio e Ottaviano, quest’ultimo, diventato Augusto, ha riformato lo Stato per garantire la pace. In politica estera il lavoro è molto, bisogna rettificare i confini dell’impero, e si utilizzano sistemi diversi, Con il regno orientale dei Parti si alterna la forza e la diplomazia. In Germania invece, si conducono numerose campagne militari per pacificare le regioni tra i fiumi Reno ed Elba.

Il poliedrico weekend del Castello si concluderà domenica 29 luglio con “Incanti dal mare”, un concerto multimediale con le più belle musiche e immagini tratte dai film. L’evento è organizzato dall’Associazione Massimo Freccia in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.“Incanti dal Mare” è  il titolo che sintetizza perfettamente il mix per una serata indimenticabile:  il mare che bacia il Castello di Santa Severa, le più fascinose colonne sonore mai scritte, da Star Wars al Gladiatore, da Harry Potter al Fantasma dell’Opera e Pirata dei Caraibi, oltre ai prorompenti Danzon e Conga del fuego nuevo di Marquez, le immagini dei film che interagiscono in tempo reale con la partitura musicale creando una suggestione unica e originale, la carica e l’entusiasmo di una grande orchestra sinfonica affermata in ambito nazionale, l’Orchestra giovanile Massimo Freccia con il direttore, Massimo Bacci, che riveste nello stesso anche tempo il ruolo di autore e regista, tra i primi a creare rappresentazioni multimediale arrivate fino a Berlino nel 2010 in rappresentanza dell’Italia e della Regione Lazio.

Per informazioni: www.castellodisantasevera.it