Il 21 marzo dalle 14:30 la task force sull’Intelligenza Artificiale presenta il Libro Bianco sull’IA al servizio del cittadino nel corso dell’evento Intelligenza Artificiale. Opportunità e Sfide per cittadini e amministrazioni” con Meet The Media Guru. L’evento si terrà a WEGIL, l’hub culturale cuore della capitale, nato grazie a Regione Lazio con ArtBonus e gestito da LAZIOcrea.

In che modo l’intelligenza artificiale contribuirà a ridisegnare e a migliorare i servizi pubblici per i cittadini? Quali sfide dovranno affrontare le pubbliche amministrazioni- dalla Scuola alla Sanità, ai Comuni- per migliorare la qualità dei loro servizi attraverso le nuove tecnologie?

Questi i grandi temi affrontati dal primo Libro bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadino, che verrà presentato dall’Agenzia per l’Italia digitale a Roma il prossimo 21 marzo nel corso di un grande evento al quale parteciperanno alcuni tra i massimi esperti di IA, tra cui il sociologo belga Derrick De Kerckhove, già direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto, Gianmarco Verruggio, dirigente di ricerca del Cnr, Paolo Benanti, docente di Neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontifica Università Gregoriana, Giulio Quaggiotto, Consulente per l’Innovazione presso l’Ufficio del primo ministro degli Emirati arabi uniti, Antonietta Mira, Co-fondatrice e co-direttrice dell’Istituto interdisciplinare di Data Science presso l’Università della Svizzera Italiana, Giulia Baccarin, Co-fondatrice e Managing Director di I-Care Italy.

Il volume è stato curato dalla Task Force Ia dell’Agenzia per l’Italia digitale, un gruppo interdisciplinare di 30 esperti che sono interrogati sugli impatti che le nuove tecnologie Ia avranno nel settore pubblico, di come cambieranno i servizi e il rapporto tra cittadini e istituzioni.

Si tratta del primo “decalogo” indirizzato alle amministrazioni pubbliche- scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri- che contiene raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi pubblici sempre più a misura di cittadino.

Non ancora un testo di policy, ma un primo documento organico, in progress, che potrà rappresentare la base per costruire best practices nel settore pubblico in Italia.

Se ben utilizzate le tecnologie IA, potranno infatti contribuire a rendere i servizi ai cittadini più efficienti e meno costosi.

Su questi argomenti AgID gioca un ruolo di primo piano anche a livello internazionale. Da gennaio è infatti coordinatore del gruppo tematico OCSE sulle tecnologie emergenti nel settore pubblico, in particolare Intelligenza Artificiale e Blockchain, gruppo che sta lavorando all’elaborazione di linee guida per l’introduzione di queste nuove tecnologie nei servizi pubblici dei 35 Paesi Ocse.

Per maggiori informazioni: www.agid.gov.it/notizie/2018/03/16/intelligenza-artificiale-opportunita-sfide-cittadini-pa-agid-presenta-il-libro