Nella sede della Regione Lazio, il Vicepresidente della Regione, Daniele Leodori, ha ricevuto la visita della Commissaria europea per la politica regionale, Elisa Ferreira e della Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna.
Insieme hanno visitato il nuovo data center della Regione, realizzato grazie ai Fondi Europei Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020. Si tratta di un impianto tecnologicamente all’avanguardia, che permette una maggiore sicurezza e protezione dei dati, un notevole efficientamento energetico oltre ad un risparmio di oltre 2,5 milioni di euro tra logistica e servizi. A illustrare gli interventi realizzati è stato il direttore dei Sistemi Infrastrutturali di LAZIOcrea, Vittorio Gallinella. Alla visita era presente anche il presidente di LAZIOcrea, Luigi Pomponio. Dopo la visita al nuovissimo centro, il Vice Presidente Leodori, la Ministra Carfagna e la commissaria europea Ferreira hanno incontrato all’interno Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli” i rappresentanti delle aziende DTT e Saxa Gres, due importanti realtà della Regione Lazio che, grazie ai fondi europei della passata programmazione hanno potuto sviluppare progettualità importanti e innovative sul nostro territorio, con risvolti economici e occupazionali di rilievo. Nell’occasione è stato fatto il punto anche sulla programmazione della giunta regionale del Lazio dei fondi europei, con particolare attenzione a quelli del Fondo Sociale europeo e del FESR .
“Ringrazio la Commissaria europea Ferreira e la Ministra Carfagna per la loro visita, che è stata l’occasione per illustrare loro anche gli obiettivi che, come Regione, intendiamo perseguire con i fondi della programmazione europea 21-27 che indirizzeremo verso una crescita in grado di coniugare inclusione sociale, competitività economica e sostenibilità”, queste le parole del Vice Presidente e assessore alla Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Daniele Leodori nel corso dell’iniziativa.