Non si fermano gli eventi sul territorio regionale nell’ambito delle Feste delle Meraviglie: fino al 12 gennaio, in ogni angolo delle cinque province, tantissimi appuntamenti per celebrare insieme le festività più amate. Ecco gli eventi tre luoghi suggestivi dove vivere in famiglia l’atmosfera delle feste.

CASTELLO DI SANTA SEVERA

Fino al 6 gennaio il Castello di Santa Severa ospita il Villaggio del Natale con un ricco programma per grandi e piccini con spettacoli, animazioni, mercatini, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una vera Fabbrica di cioccolato. Immancabile la Casa di Babbo Natale e, novità di quest’anno, la Casa della Befana. I bambini potranno anche scrivere e inviare la loro letterina direttamente dalla Posta degli Elfi, fare un giro sul Sentiero dei pony e tanto altro ancora.  Il Castello di Santa Severa ospiterà, inoltre, uno spazio dedicato ai Parchi del Lazio. Guardiaparco e tecnici delle aree protette guideranno i visitatori alla scoperta della biodiversità della nostra regione grazie a reperti naturalistici, microscopi e soprattutto giochi e laboratori creativi. Ci saranno attività rivolte ai visitatori di tutte le età, dai più piccoli agli adulti. Il tutto all’interno dello splendido Castello di Santa Severa a due passi dall’area archeologica di Pyrgi e dalla Riserva Naturale di Macchiatonda.

GROTTE DI PASTENA E COLLEPARDO

Imperdibili gli appuntamenti previsti alle Grotte di Pastena. Il 26 dicembre si rinnova l’appuntamento con la 16ma edizione del Presepe Vivente, che vede la compartecipazione del Comune di Pastena. Uno spettacolo unico in uno scenario da sogno tra laghetti, stalattiti e stalagmiti che i visitatori potranno ammirare nel corso della visita guidata apprezzando le bellezze speleologiche e vivendo contemporaneamente la magia del Natale. Lungo il percorso esterno sarà possibile inoltre degustare prodotti enogastronomici e tipici del territorio. Il 28 dicembre, oltre a visitare il Presepe vivente, i bambini potranno fare un incontro speciale con Babbo Natale mentre il 4 gennaio sarà la Befana ad allietare i piccoli visitatori. Il 29 dicembre e il 5 gennaio si potrà assistere a concerti di musiche tradizionali natalizie, figuranti in costume tipico faranno scoprire al pubblico le storia e le tradizioni locali e, ancora, saranno allestiti stand enogastronomici per conoscere e gustare le eccellenze del territorio. Ultimo appuntamento il 6 gennaio con l’arrivo della Befana nelle Grotte che, girando tra i visitatori, distribuirà dolci ai bambini; per i più grandi, ancora tanti ritrovi enogastronomici. Anche le Grotte di Collepardo si vestiranno a festa. Il 26, 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio, le Grotte faranno da sfondo a una rappresentazione storica della Natività. E non solo: anche qui i più piccoli potranno vivere l’emozione di sedere sulle ginocchia di Babbo Natale (il 26, 28 e 29 dicembre) e di incontrare la Befana (il 4 e 5 gennaio). Appuntamento il 6 gennaio con un suggestivo concerto in cui risuoneranno le più note melodie natalizie gustando, nel frattempo, i sapori tipici del territorio nei diversi stand enogastronomici.

Palazzo Doria Pamphilj

In occasione delle festività natalizie riapre al pubblico Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino: un ricco programma dedicato alle famiglie con laboratori e visite a cura dell’Associazione Borromina. Le visite del Palazzo sono previste giovedì 26 dicembre 2019 in due turni alle 15 e alle 17; sabato 28 dicembre 2019 in due turni alle 10 e alle 11; domenica 29 dicembre 2019 in due turni alle 15 e alle 17; sabato 4 gennaio e lunedì 6 gennaio 2020 in due turni alle 10 e alle 11. Lunedì 6 gennaio 2020, a seguito del grande successo delle passate edizioni, verranno riproposte le visite teatralizzate in costume del XVII secolo, in due turni alle 15 e alle 17:30. Da non perdere sabato 28 dicembre, alle 16, l’appuntamento con il Laboratorio teatrale per bambini “Mario contro Capitan A”, a cura di Circomare Teatro.

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Intesa Sanpaolo ed Enel 

Si ringrazia PARK HOTEL 

Il programma completo delle iniziative è consultabile su

www.visitlazio.com