Il Wegil inizia l’Anno Nuovo col botto! Si inizia il 2 gennaio con “La bambina di carta”, che vuole essere un’opera di sensibilizzazione nei confronti di un tema ancora ignorato in occidente, ma anche una riflessione sulla libertà delle donne, per stimolare un dibattito più consapevole per smontare le ipocrisie e i pregiudizi che inquinano la discussione su temi così delicati e fondamentali, in modo che il pubblico possa superare idealmente e simbolicamente la distanza culturale che separa il mondo occidentale dalla tragedia umana delle spose bambine. Infatti l’opera prende spunto dalla vicenda di Nojoud Ali, sposa bambina yemenita che a soli 10 anni trovò il coraggio e la forza di chiedere il divorzio da un uomo più grande di lei. Il biglietto costa 3 euro, che saranno devoluti in beneficenza ad Amnesty International e all’Associazione Neda Day.  

Può essere una canzone o una poesia imparentabile a un articolo di giornale? Si può trasformare la cronaca in occasione di invenzione musicale e poetica? Noi riteniamo di sì. Il progetto dei TG-Suite consiste nel prendere spunto dalla cronaca per realizzare, per tutto il 2019, dei prodotti musicali, canzoni, racconti musicati, poesie, che vadano a raccogliersi componendo una collana che descriva l’anno appena passato. Si produrranno dodici canzoni su argomenti sollecitati dall’attualità, uno per ogni mese, e dodici poesie su temi che hanno contraddistinto quel momento storico. Spettacolo con David Riondino, Elvio Ceci, Natalio Mangalavite, Sara Jane Ceccarelli, Paolo Ceccarelli. Di David Riondino, Elvio Ceci.

L’evento, che si terrà il 3 gennaio alle ore 21, è a cura di David Riondino, promosso dalla Regione Lazio all’interno del WEGIL gestito da LAZIOcrea. Ingresso gratuito!

Il 4 gennaio l’appuntamento è con Libero Zoo, lo spettacolo di Teatro Disegnato dai 3 ai 99 anni di e con Gek TessaroUno zoo fantastico, dove gli animali celebrano la vita e la meraviglia delle differenze. L’evento è a cura di Lapis Edizioni e promosso dalla Regione Lazio. Ingresso a offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il 5 gennaio è la volta di Storie di muri, Ciliegie e Cavalieri di e con Roberta Castelluzzo, Linda Di Pietro, Alessandra Lanciotti.

Tre fate buffe e capricciose raccontano 3 storie che prendono forma in un’atmosfera incantata, in un luogo magico, sospeso, a volte staccato da terra. Comico poetico e profondo, lo spettacolo è adatto a bambini dai 3 anni in su. Seguirà il Laboratorio“L’omino di cioccolato”Dove è finito l’omino? I bambini hanno la possibilità di attivare tutti i loro sensi, sperimentando la consistenza degli elementi, per metterli insieme al fine di realizzare ognuno il proprio omino di cioccolato.

Il 6 gennaio arriva Oliver Twist! Lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia del Teatro del Torrino racconta la celebre storia di Oliver Twist, tratta dal famoso romanzo di Charles Dickens, in chiave Musical. La poesia presente nel testo fa da cornice a uno spettacolo pieno di energia e di toccanti momenti musicali.

Ricordiamo, inoltre, che la fortunata mostra “Gli Anni del Male 1978-1982” è stata prorogata fino al 2 febbraio 2020.