Nell’ambito del “Piano regionale di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” ricompreso nel POR-FSE della Regione Lazio 2014-2020, LAZIOcrea ha organizzato il corso “Politiche regionali: accesso ai fondi e gli aiuti di Stato”.

Il corso è stato strutturato in due moduli specifici, di 12 ore ciascuno, così da affrontare nel dettaglio le tematiche oggetto delle giornate formative.

Per favorire la partecipazione dei corsisti il percorso formativo è stato progettato alternando a momenti teorici esemplificazioni pratiche. Questa impostazione come dichiarato da Sergio Vassari, uno dei docenti del corso “favorisce sicuramente il coinvolgimento dei partecipanti che superano più facilmente l’imbarazzo iniziale, dovuto anche alla scarsa conoscenza reciproca. La possibilità di decontestualizzare la propria esperienza specifica riportandola su un piano più generale non solo trasforma i partecipanti nei protagonisti delle giornate formative, ma fa sì che la loro partecipazione diventi vibrante”.

Il docente sottolinea inoltre l’importanza del coinvolgimento dei partecipanti definendo la loro partecipazione “… un elemento caratterizzante l’approccio didattico” e sottolineando come questo tipo di dinamica gli permetta di “… lavorare molto sulla “ratio”, sull’origine della norma arrivando così a riflessioni più generali e a collegamenti logici più importanti del dato specifico.”