Pubblicato l’Avviso per progetti di educazione ambientale volti alla diffusione e promozione dei temi dei Contratti di Fiume. Potranno partecipare Enti locali, Enti Parco e Riserve ed Enti del Terzo settore, in forma singola o associata, o come processo di Contratto di Fiume attivato. Ad annunciare la notizia in una nota Cristiana Avenali, Responsabile dei Contratti di Fiume della Regione Lazio.

“Una nuova azione dei Contratti di Fiume, fortemente all’insegna del tema ambientale e delle attività di coinvolgimento dei giovani. I destinatari dell’avviso infatti sono proprio le bambine e bambini, le ragazze e i ragazzi, le Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio regionale. Le risorse pari a 162.000 euro sono dedicate a formare, per il futuro, comunità più consapevoli, responsabili e pronte a impegnarsi in prima persona. La pandemia in corso molto legata alle crisi ambientali che da troppo tempo si evidenziano a livello mondiale, dimostrano l’insostenibilità dei modelli fino ad oggi in campo, dobbiamo allora chiedere e consegnare un maggiore protagonismo a strumenti così radicati sul territorio, come lo sono i Contratti di Fiume, che vogliamo siano sempre più attivi anche nella costruzione di un futuro ambientalmente e socialmente sostenibile per le nuove generazioni. Mi auguro che la partecipazione al bando sia numerosa e che i progetti siano belli e innovativi e in grado di raggiungere e superare le aspettative che abbiamo”, conclude Avenali.

I progetti, che dovranno essere realizzati entro il 30 aprile 2022, potranno lavorare ad un vero e proprio Contratto di Fiume scegliendo di attuare una o più fasi previste: scoperta/conoscenza, visioning, azioni e responsabilità. Il contributo a fondo perduto sarà in misura pari al 100% del costo complessivo del progetto fino a 10.000,00 Euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 gennaio 2021.

I documenti dell’avviso sono consultabili al seguente link: https://www.laziocrea.it/laziocrea/gare/avviso-per-la-concessione-dei-contributi-per-i-contratti-di-fiume-delle-bambine-e-dei-bambini-delle-ragazze-e-dei-ragazzi/