LAZIOcrea S.p.A. attraverso l’Ufficio di Scopo Formazione promuove l’integrazione di tecnologie e metodologie nei percorsi di apprendimento al fine di stimolare la partecipazione attiva del discente attraverso il gioco e quindi il divertimento implicito nel percorso.
Gli incoraggianti feedback nei gradimenti di docenti e discenti, soprattutto dal punto di vista dell’apprendimento e dell’engagement rispetto alla prima sperimentazione della Gamification in azienda, avvenuta solo pochi mesi fa con i quiz sulla piattaforma Kahoot nella formazione interna, dei dipendenti della Regione Lazio e degli enti afferenti, hanno indotto l’Ufficio di Scopo Formazione a proseguire sulla strada dei serious game come valido e divertente strumento di supporto alle attività formative progettate, rilanciando l’offerta con la proposta di nuovi giochi e attività di un’altra piattaforma specializzata: Bookwidgets.com.
Nuove tipologie di test e numerosi giochi e attività (cruciverba, memory game, etc.) saranno proposti nei prossimi corsi, in classe o da remoto, accessibili per i partecipanti attraverso i propri smartphone o da PC, con correzione istantanea.
Un ottimo metodo per l’autovalutazione dell’apprendimento degli argomenti oggetto del corso, che consentirà agli addetti ai lavori di proseguire sulla strada della progettazione dell’apprendimento attraverso elementi ludici (punti, classifiche, etc.), promuovendo la relazione tra i partecipanti e tra docente e discente stimolata dalla sana competizione.