L’assessore al Turismo Lorenza Bonaccorsi ha presentato agli operatori le linee guida del prossimo Piano Turistico triennale 2019 – 2021 del Lazio. Il nuovo Piano è il risultato di uno straordinario percorso partecipato, avviato dall’Assessore Lorenza Bonaccorsi attraverso gli Stati Generali del Turismo, l’iniziativa che, nell’ambito del tour “Lazio, la Regione delle Meraviglie”, ha rappresentato un grande momento di ascolto e di confronto nelle cinque province laziali.

Il grande patrimonio di idee e di progetti emerso in 5 appuntamenti, 43 tavoli di lavoro realizzati in collaborazione con LAZIOcrea, alla presenza di oltre 1.600 partecipanti tra operatori, associazioni, amministratori locali e cittadini, ha messo in luce punti di forza e criticità del sistema turistico della regione. La nuova programmazione dello sviluppo del turismo nel Lazio per i prossimi tre anni è coerente con i tre pilastri fondamentali contenuti nel Piano strategico Nazionale, sostenibilità, innovazione, accessibilità, e individua tre grandi obiettivi: rafforzare il brand della destinazione Lazio, promuovere la crescita economica delle comunità locali, sostenere la destagionalizzazione e la delocalizzazione dell’offerta turistica.

Quattro gli ambiti strategici su cui la Giunta Zingaretti ha deciso di intervenire: il turismo culturale e identitario, il turismo dei grandi eventi, il turismo outdoor, il turismo del benessere. Il Piano, finanziato interamente con risorse regionali, ambisce ad intercettare anche i fondi della prossima programmazione europea, dando ulteriore spinta a nuovi investimenti per la crescita del settore. Nei prossimi giorni il Piano verrà adottato dalla Giunta e successivamente trasferito al vaglio dei pareri delle commissioni consiliari competenti. L’iter si chiuderà con la discussione e l’approvazione definitiva del Consiglio regionale prevista entro l’estate.

“Le strategie che abbiamo raccolto nel Piano Turistico del Lazio hanno l’obiettivo comune di creare un nuovo brand Lazio, un marchio capace di dare una personalità alla regione, mettendo in luce le caratteristiche che la distinguono e la rendono speciale. Abbiamo attraversato da nord a sud il Lazio per ascoltare da vicino le persone che sono il vero baluardo di energia e creatività protesa a migliorare i luoghi. Il risultato è un ritratto corale della regione di oggi, un concentrato di energie per promuovere un turismo sostenibile, capace di preservare i luoghi e migliorare la qualità di vita delle comunità con nuove opportunità di occupazione e benessere. Il Lazio è una regione in grado di offrire un prodotto turistico valido e attraente per tutti i viaggiatori: per le famiglie in cerca di nuove destinazioni fuori dalle classiche mete, per i giovani millenials, che amano organizzare il viaggio da soli attraverso internet, per chi proviene dai paesi extra occidentali innamorati del nostro lifestyle, delle tipicità gastronomiche. Noi dobbiamo essere bravi a intercettare questi flussi e con il presidente Zingaretti stiamo percorrendo la strada giusta” (Lorenza Bonaccorsi).