Illustrati il percorso formativo e le novità previste, le iniziative culturali aperte al pubblico, le regole per candidarsi all’ammissione ai corsi, fino al 3 Novembre 2022.

Presentato  il V Ciclo formativo della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, Centro di alta formazione professionale della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.

Le iscrizioni al Triennio 2023/25 sono aperte fino al 3 Novembre 2022: possono candidarsi a frequentare la  Scuola, pubblica e gratuita, giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Il percorso formativo è articolato in undici indirizzi professionali: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della produzione, Recitazione, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, Vfx Design. I docenti sono importanti professionisti del cinema italiano contemporaneo. Novità del Triennio in partenza è l’ampliamento dell’offerta formativa con quattro Workshop dedicati ad ambiti altamente specializzati, per i quali saranno pubblicati appositi Bandi: l’Amministrazione delle produzione cine-audiovisive; la Continuity nel film di finzione; il Coordinamento delle post-produzione del film; il Restauro digitale del suono in ambito cinematografico.

Le attività formative e le iniziative culturali che la Scuola Volonté intende proporre nel prossimo Triennio sono state presentate , presso lo spazio regionale Lazio Terra di Cinema allestito nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, a cura dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission. Sono intervenuti Claudio Berardino (Assessore al lavoro e alla formazione della Regione Lazio), Giovanna Pugliese (Responsabile dell’Ufficio cinema della Regione Lazio), Daniele Vicari (Direttore artistico della Scuola Volonté) e Luigi Pomponio, Presidente di LAZIOcrea,  a seguire, ci sono state le testimonianze di alcuni allievi e allieve del Triennio 2019/22 appena concluso.

“L’esperienza formativa sul campo è parte essenziale della formazione della Volontè. Nel corso degli studi gli allievi e le allieve hanno la possibilità di frequentare le principali aziende della filiera cinematografica attraverso tirocini, che sono parte integrante dell’attività didattica. I docenti della Volonté sono importanti professionisti attivi nel cinema italiano contemporaneo e rappresentano per gli allievi, insieme ai tirocini, una grande opportunità di formazione. Un’esperienza formativa come questa, totalmente gratuita rappresenta un esempio positivo e concreto di come stiamo cambiando la formazione nella nostra regione, qualificandola sempre di più e rappresentando un ponte per il lavoro”. Spiega l’Assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.

“Studiare il cinema, sperimentarlo e realizzarlo insieme ai propri coetanei, è una chance che non tutti hanno la fortuna di avere. È un percorso duplice di comprensione delle proprie pulsioni creative ma allo stesso tempo di condivisione”, racconta Daniele Vicari, regista e Direttore Artistico della scuola. “Alla Volonté le allieve e gli allievi sperimentano questa duplice strada attraverso una forma di cooperazione creativa sviluppata nei dieci anni di attività didattica con grandi professionisti e artisti del cinema che garantiscono una stretta relazione con il mondo del lavoro”.

Le attività formative della Scuola Volonté, per le quali è prevista la frequenza obbligatoria, sono divise in tre annualità. Avranno inizio nel mese di gennaio 2023 e termineranno nel mese di marzo 2025, per una durata complessiva di 1.900 ore. Esse si svolgeranno sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Roma (quartiere Magliana), sia presso la nuova sede messa disposizione della Regione Lazio, all’interno dell’hub culturale WeGil, in Largo Ascianghi, 5 (Trastevere).

Nel corso del triennio formativo, gli allievi e le allieve, oltre ad apprendere le competenze relative all’indirizzo professionale prescelto e competenze trasversali inerenti il linguaggio del cinema e dei territori artistici contigui, potranno realizzare ogni anno cortometraggi di finzione e documentari e incontrare il mondo del lavoro attraverso tirocini curriculari nelle più importanti aziende del settore cine-audiovisivo. Infine, dopo l’esame conclusivo e il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, gli allievi-e potranno partecipare alla realizzazione di ulteriori produzioni audiovisive, fruendo di una borsa di studio e di un budget adeguato reso disponibile dalla Scuola Volonté.

Le sedi della Scuola Volonté dispongono di un adeguato numero di aule e laboratori, di una sala proiezioni, una sala mix, un teatro di posa, una mediateca specializzata, oltre che di strumentazione professionale per le attività didattiche e realizzative.

Tutti i dettagli del nuovo bando sono consultabili al seguente link:

www.scuolavolonte.it/bando2023-25/

Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@scuolavolonte.it e chiamare il numero 0699500 (Lun-Ven ore 8-19)