ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, cinema e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e da ISI.Urb. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. La Regione Lazio è presente con il proprio stand per offrire il suo supporto alla manifestazione con la selezione delle migliori aziende del territorio, che parteciperanno gratuitamente alla rassegna.
Come sempre il fumetto è protagonista dell’Officina del Fumetto, l’appuntamento per gli addetti ai lavori e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale, i grandi successi del cinema e della serialità presentati nel Pala Movie che dà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all’animazione e ai videogames.
Il Festival è caratterizzato da un programma culturale di livello internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore.
Inoltre, ci saranno conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori: sul fumetto, l’animazione, il rapporto con i nuovi media, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; Romics offre anche l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti. Imancabile è la gettonata gara cosplay, che accoglie partecipanti da tutta Italia.