L’Ufficio di Scopo Formazione di LAZIOcrea S.p.A. curerà l’organizzazione del corso “Autoprotezione in ambiente acquatico” destinato a 30 volontari di protezione civile.
Attivato su richiesta dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, il corso altamente specialistico si terrà il 29 settembre 2018 presso il centro di addestramento dell’aeronautica militare dell’aeroporto di Vigna di Valle – Bracciano (RM).
Nel corso della giornata formativa i 30 operatori di protezione civile divisi in gruppi da 6, dotati di mute, giubbetti di salvataggio autogonfiabili, corde da lancio e salvagente anulare, si cimenteranno al mattino nelle prove pratiche di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) in ambiente a rischio caduta in acqua. Nello specifico queste prevedranno attività di utilizzo di corde da lancio e nodi e prove di caduta in acqua vestiti o con giubbotto salvagente.
Nel pomeriggio la parte teorica verterà sui temi dei pericoli in ambiente marino e lacustre (tipologia della costa, le buche, flutti di ritorno, pennelli, etc.) e di quelli in ambiente fluviale e alluvionale (nicchie, rulli, colini, sifoni, incastri) e i relativi scenari operativi (operazioni con idrovore su rampe di viadotti o garage allagati, procedure in caso di caduta in acqua, procedure per il recupero del pericolante in acqua, etc.).
Il superamento del corso sarà subordinato, oltre che dall’esito delle prove pratiche, all’esito di un test di valutazione scritto.