Un nuovo approccio alla formazione aziendale approda in LAZIOcrea: imparare divertendosi, con un “gioco serio” che consente ai partecipanti di misurarsi attraverso dei quiz, usando uno smartphone.
I partecipanti, con la Gamification, hanno la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e competenze, sfruttando l’elemento ludico e la sana competizione: punti, classifiche, livelli, premi virtuali, etc.
Attraverso la piattaforma opensource www.kahoot.it, i partecipanti al corso di formazione aziendale Internal Auditor, sono stati i primi a sperimentare questa nuova metodologia di formazione, fornendo feedback del tutto positivi al termine dell’esperienza.
Con i propri smartphone si sono esercitati sugli argomenti trattati nel percorso formativo, stimolando in maniera divertente e costruttiva l’interazione, l’apprendimento e l’acquisizione della terminologia tecnica.
L’Ufficio di Scopo Formazione di LAZIOcrea ha realizzato e proposto l’idea innovativa in azienda, che è stata accolta con favore ed entusiasmo. L’innovazione metodologica a supporto dei numerosissimi percorsi formativi organizzati dall’Ufficio favorirà un apprendimento più efficace ed un ulteriore sviluppo delle competenze dei partecipanti.