La Regione Lazio ha un ruolo centrale nella promozione di iniziative di empowerment giovanile, volte al coinvolgimento e alla partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita sociale, culturale, amministrativa, politica e istituzionale del proprio territorio.

In quest’ottica va considerato il servizio civile, una realtà che contribuisce alla crescita dei giovani e, attraverso il coordinamento regionale di un sistema di enti pubblici regionali accreditati all’Albo Nazionale del Servizio Civile Universale (SCU), favorisce la realizzazione di programmi e progetti finalizzati allo sviluppo del territorio e di tutta la comunità regionale.

Il Servizio Civile è stato istituito per promuovere i valori della solidarietà, della cittadinanza attiva, della tutela dei diritti dei cittadini, della salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale del nostro paese. Ma l’esperienza del servizio civile, per tanti ragazzi e ragazze, rappresenta una opportunità di sperimentarsi per una formazione personale che ha valore per la crescita legata alla propria coscienza civica e civile e può avere un valore per il proprio futuro professionale.

Su richiesta della Direzione Regionale Politiche giovanili, Servizio Civile e Sport è prevista la realizzazione di un percorso formativo, da parte della Divisione Formazione di LAZIOcrea, progettato su tre principali direttrici:

  1. il primo percorso consiste in un’azione di facilitazione tesa a supportare gli Enti nella fase di iscrizione all’Albo Nazionale dello SCU. La formazione sarà erogata on line tramite la piattaforma Cisco Webex di LAZIOcrea e sarà integrata dall’illustrazione del Manuale utente che descrive i passaggi operativi atti a verificare la sussistenza dei requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo SCU.
  2. Il secondo percorso riguarda la “Formazione Formatori”. Il formatore, all’interno del servizio civile, ha il compito di fornire conoscenze al volontario con contenuti che lo rendano consapevole del percorso che sta intraprendendo soprattutto come opportunità di formazione civica e come occasione per acquisire le competenze interne ai vari enti. In tale contesto si è pensato ad un percorso di “Formazione Formatori” rivolto a quelle figure che, in possesso di adeguate conoscenze e competenze, saranno deputate alla formazione dei volontari.
  3. Il terzo percorso è rivolto al personale degli Enti già iscritti all’Albo nazionale SCU che devono svolgere attività di progettazione per la partecipazione ai bandi nazionali. La formazione mira a fornire strumenti operativi e metodologici per supportare l’intero processo di progettazione. I moduli prevedono una introduzione al Project Management, l’analisi del bando, la predisposizione della proposta progettuale, la stesura del progetto e la sua presentazione, l’illustrazione delle istruzioni operative per l’utilizzo delle piattaforme nazionali, la fase di monitoraggio e controllo dell’andamento del progetto.

Il progetto formativo per il Servizio Civile intende valorizzare le risorse professionali presenti, favorendo gli scambi di buone pratiche ed ottimizzando il sistema del servizio civile a favore di un’esperienza di qualità per tutti i giovani volontari partecipanti.