Il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio, gestito dalla società in house LAZIOcrea S.p.a., fino al 6 gennaio 2024 si illumina a festa e porta nel cuore di Trastevere una ricca programmazione di eventi a tema natalizio dedicati a un pubblico di tutte le età.
Un’occasione in più per festeggiare il Natale al WeGil è anche la mostra – evento “QUEEN UNSEEN – Peter Hince”, un vero e proprio viaggio esperienziale nel mondo della celeberrima band da vivere attraverso le immagini inedite fermate nel tempo da chi i QUEEN li ha conosciuti davvero bene, vivendoci in simbiosi per oltre dieci anni. Visitabile fino al 4 febbraio 2024.
Imperdibili gli eventi previsti per questo fine settimana.
VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023
ORE 21.00
SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC PRESENTA BLUNDA DUO
Suoni accattivanti e travolgenti riempiranno le sale del WeGil, una voce straordinaria farà rivivere i brani più celebri dei Queen. Lucrezia Blunda in arte Blùnda, è una cantautrice e performer classe ‘99 originaria della Toscana, Romana di adozione.
Canta fin da piccolissima e inizia presto anche a scrivere: il connubio di queste due passioni la porta a studiare songwriting pop presso il Saint Louis College of Music. Nella sua musica e nella voce mischia le sue influenze più importanti, quali cantautorato, R’n’ b e disco music. Per l’occasione ci presenterà sonorità emozionanti per creare un’atmosfera di gioia e vivacità con le più celebri canzoni di Natale.
SABATO 16 DICEMBRE
ORE 16.30 (PRIMO TURNO) ORE 18.00 (SECONDO TURNO)
DA PASTICCIONI A PASTICCIERI: I BISCOTTI DI NATALE!
La cucina, che passione! I bambini, si sa, amano pasticciare, travasare e impastare e se il risultato che ottengono diventa anche qualcosa che poi si può assaggiare, o regalare ai propri genitori, allora la soddisfazione sale alle stelle! Per Natale il WeGil regala ai più piccini un laboratorio di pasticceria, per bambini dai 4 ai 10 anni, realizzato per fargli vivere il piacere e l’orgoglio di creare dei dolci su misura per il Natale. Guidati da uno chef e ognuno nella propria postazione potranno, mettere le mani in pasta per preparare i dolci natalizi più golosi. Laboratorio a cura di Arsial
ORE 21.00
MORIREMO TUTTI MA TU DI PIÙ – CHRISTMAS EDITION DI E CON CRISTINA CHINAGLIA
Ansia da Natale??????? Chi non l’ha avuta almeno una volta nella vita? E quest’anno ce l’hai? Forse c’è qualcuno che sta peggio di te…. Cristina Chinaglia racconta di una donna, suo alter ego, che, mentre sta per arrivare il fatidico momento del Natale, appuntamento annuale con la famiglia e con l’ansia, viene improvvisamente mollata dal fidanzato con cui condivide la vita da quasi dieci anni. Racconti e riflessioni sull’amore, sulla fedeltà, sul Natale, sulla vendetta, sul mondo in cui viviamo, si susseguono, fino all’ “anche a te e famiglia”.
Questo monologo umoristico è un mosaico fatto di monologhi in forma di stand up comedy. Ogni pezzetto del puzzle è una piccola tappa del viaggio e vuole essere spunto di riflessione intorno a un tema specifico. Lo stile è agrodolce, talvolta impertinente ma si fa fatica a non provare empatia per la povera narratrice, naufraga sorridente tra le varie tempeste della propria esistenza.
Ad accompagnarla, in un contrappunto musicale, Marco Baxa e Cristiano Gallian alle chitarre ed ukulele.
A cura di Cristina Chinaglia
DOMENICA 17 DICEMBRE 2023
ORE 17.00
MAGO MANFY KIDS SHOW
Ogni spettacolo di magia che si rispetti prevede la presenza del Mago e del suo assistente. Il mago Manfy cercherà tra il pubblico quello più bravo per poter proporre lo spettacolo di magia perfetto. Per farlo metterà alla prova gli spettatori dimostrando le sue versatili abilità di illusio- clown, ventriloquo, mimo, giocoliere.
A poco a poco tra disegni che si animano, lavagne parlanti, palloncini che si rifiutano di volare, corde che non si tagliano, foulard che cambiano colore la magia prenderà il sopravvento su di lui, creando scenari comici ed esilaranti. A cura di Rjma