L’estate al Castello di Santa Severa si colora di voci e suoni dalle suggestioni etniche e popolari del “ mare nostrum”. Venerdì 14 luglio alle ore 21.00 Stefano Saletti & Barbara Eramo daranno voce e suoni al Sabir, la lingua del mare e i suoni dalle città di frontiera del Mediterraneo. Primo appuntamento di sei incontri con autori di narrativa, poesia e musica contemporanea per la rassegna Racconti in Blu al Castello di Santa Severa, per gli eventi organizzati da Regione Lazio, LAZIOcrea, Visit Lazio, Comune di Santa Marinella e CoopCulture.
Da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, etnica e della canzone popolare, il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarra) e la cantante tarantina Barbara Eramo continuano la loro esplorazione tra le musiche e le lingue del Mediterraneo.
Una peculiarità del lavoro di Stefano Saletti e Barbara Eramo è proprio quella di cercare di far emergere le connessioni e i punti di contatto delle tante tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla tradizione popolare del sud alle melodie balcaniche, greche, arabe e sefardite, fino ad arrivare al recupero dell’antica lingua del mare, il Sabir che da sempre utilizzano nelle loro composizioni originali.
Il risultato è un affascinante folk world-mediterraneo, meticciato, una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori.
Dal vivo i brani si colorano di nuove sfumature, con i tanti strumenti a corde (bouzuki, oud, chitarre…) suonati da Stefano Saletti che valorizzano le particolari doti vocali di Barbara Eramo, una delle voci più intense della world music italiana.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata euro 2,00 al numero 06.3996.7999
www.castellodisantasevera.it