Ultimo weekend  ricco di appuntamenti con “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, tra musica, teatro, sport e appuntamenti a contatto con la natura, per tutti, grandi e più piccoli.

Venerdì 9 settembre alle ore 21 torna il teatro con La prova generale. Cosa succede quando un’improbabile compagnia teatrale decide di portare in scena niente meno che il “Macbeth”? “La prova generale” è l’esilarante risposta a questa domanda. Dopo l’ennesima stroncatura, un visionario regista decide di giocarsi la sua ultima possibilità ed allestire un’innovativa versione della celeberrima opera di Shakespeare, coinvolgendo il suo factotum e – dopo essere stato abbandonato dal suo cast di fiducia – un mal assortito gruppo di ‘attori’ improvvisati, che puntualmente daranno prova della loro incapacità rispetto alla messa in scena ideale immaginata dal regista. Attraverso surreali provini, demenziali lavori sul personaggio, una infinita quantità di variazioni sul tema, e fino alla tragicomica prova generale, seguiremo la nascita e l’evoluzione di uno spettacolo che è un atto d’amore verso l’immortale bardo…ma dubitiamo che sia corrisposto! Questo è “La prova generale”, uno spettacolo leggero, dal ritmo incalzante e dalla tecnica rigorosa, che vi farà piangere…dal ridere! A cura dell’Associazione culturale Tiaso teatro con testi di A. Bassetti e V. Traini.

Domenica 11 settembre alle ore 21 ancora musica d’autore con Motta. Motta tornerà in tour nei principali club d’Italia con il set in full band, per presentare dal vivo il suo percorso musicale iniziato, come solista, nel 2016 con l’album d’esordio “La Fine dei Vent’Anni” (Premio Speciale PIMI per il migliore album d’esordio, Targa Tenco come miglior opera prima), proseguito nel 2018 con “Vivere o morire” (Targa Tenco per la categoria miglior disco in assoluto) e nel 2021 con “Semplice” , il suo terzo album. Lo spettacolo dal vivo di Motta è senza ombra di dubbio uno degli show live più acclamati da pubblico e critica e il cantautore è impaziente di tornare nei locali che rappresentano, per lui, quasi un ritorno a casa. Insieme a Motta (voce, chitarra acustica e percussioni), saliranno sul palco Cesare Petulicchio (batteria), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Carmine Iuvone (violoncello), Matteo Scannicchio (tastiere/elettronica) e Francesco Chimenti (basso/violoncello). Per Motta questo non sarà sicuramente l’ultimo tour, con questa formazione e con questo spettacolo, ma qualcosa nel futuro cambierà e dunque questa è un’occasione importante per poter vedere, anzi per potersi accorgere bene, di quello che è accaduto negli ultimi cinque anni di musica di Francesco Motta.

Biglietteriawww.castellodisantasevera.it/lista-eventi

Infoinfo@castellodisantasevera.it