Continuano gli appuntamenti di “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, tra musica, teatro, sport e appuntamenti a contatto con la natura, per tutti, grandi e più piccoli.

Mercoledì 24 agosto alle ore 21 la grande musica torna protagonista con Nino D’Angelo ed il suo Il poeta che non sa parlare. “Ho provato nel corso dei concerti degli ultimi mesi delle sensazioni che non provavo da anni – racconta il cantautore napoletano – e il grande affetto che mi ha tributato il pubblico ha fatto sì che decidessi di passare l’estate in giro a suonare. Sarà nuovamente l’occasione per presentare il mio progetto de ‘Il Poeta che non sa parlare’, ma anche i miei grandi successi degli anni Ottanta e Novanta, a partire da ‘Nu jeans e ‘na maglietta’ che quest’anno compie 40 anni”. Una scaletta ricchissima, con brani cult come ‘Senza giacca e cravatta’, ‘Jesce sole’, ‘Pop corn e patatine’, ‘Chiara’, nonché alcuni brani del suo ultimo album come ‘Voglio parlà sulo d’ammore’ e ‘Cattivo penziero’.

Giovedì’ 25 agosto alle ore 21 ancora protagonista la musica con la Banda musicale Santa Marinella con Metti una notte d’estate. Un viaggio attraverso le note della musica popolare, dello swing e delle colonne sonore tratte dai film più celebri. Melodie intramontabili degli anni “70.

Venerdì 26 agosto alle ore 21 sale sul palco uno dei maestri del cantautorato italiano: Roberto Vecchioni.
L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima… E come poi tutto si sia ricomposto in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo”.  Roberto Vecchioni è accompagnato dalla sua “band storica” costituita da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

Sabato 27 agosto alle ore 21 ancora musica con Deddy Luci Addosso Summer Tour. DEDDY è fra gli artisti italiani maggiormente acclamati di Amici 2020. Questo concerto sarà un’ulteriore occasione per ascoltare live i brani contenuti negli album “Il Cielo Contromano su Giove”, uscito per Warner Music debuttando sul podio della classifica ufficiale album FIMI/ Gfk e “Il Cielo Contromano” (disco di platino). L’album contiene i singoli “0 Passi” (certificato DOPPIO PLATINO), “La Prima Estate” (certificato ORO) e “Il Cielo Contromano” (certificato PLATINO) e brani dove Deddy collabora con autori del calibro di Giordana Angi, Rocco Hunt, Alessandro La Cava e produttori come Canova, Zef, Katoo e Tom Beaver.

Domenica 28 agosto alle ore 21 è la volta di Enrico Capuano E La Tammurriatarock. Enrico Capuano è considerato il capostipite del folk rock italiano a partire dai primissimi anni 80. Sempre in continua evoluzione la sua musica è di fatto un mix tra la musica popolare, tarantelle, ballate, tammurriate con il suono del rock nella cultura degli anni 70. Capuano è stato più volte testimonial al concertone del Primo Maggio a Roma, presente in dodici edizioni e presentandone tre in pomeridiana sempre su Rai Tre. Enrico Capuano e la Tammurriatarock sono stati premiati a Montreal dal centro Leonardo da Vinci come migliore band europea di folk rock nel 2019 e nel 2017 premio alla carriera da parte del MEI di Faenza. I loro spettacolo da tantissimi anni gira per il mondo con ripetuti tour negli Usa, Canada, Cuba, mediooriente ed Europa in festival prestigiosi come Eldorado Great Italian Festival RENO NEVADA con la presenza di 20.000 persone. Con lui saranno presenti la cantautrice Dunia Molina, Giacomo Anselmi, alla chitarra, Daniele Iacono alla batteria, Peppe Giannuzzi al violino e Roberto Lo Monaco al basso.

Martedì 30 agosto alle ore 21 il mese chiude con il rock grazie a Kriminal Rock – Viaggio Nel Lato Oscuro Delle Leggende Del Rock. Kriminal Rock è un viaggio nel lato oscuro del rock attraverso una serie di brani simbolo che attraversano le storie più complesse e distruttive dei più famosi, rivoluzionari e controversi rockers della storia musicale contemporanea. Dai misteriosi decessi del Club J 27 alle circostanze mai chiarite della morte di Kurt Cobain e Jimi Hendrix, Rock Kriminal è un viaggio intrigante, di sola andata, verso l’Hotel California, la meta finale di chi ha vissuto una vita di eccessi e ne ha pagato il prezzo più alto. Roberta Bruzzone, la più nota criminologa e Profiler italiana, in veste di cantante e narratrice questa volta, vi guiderà in questo straordinario viaggio ai confini della follia e della creatività più distruttiva.

Oltre 180 eventi tra concerti, teatro, comedy, ma anche sport, che per questo week end sarà animato dal Surf Expo, e poi laboratori per grandi e bambini, escursioni naturalistiche, archeotrekking, grazie a Parchilazio. E ancora, una mostra sui fumetti di Pat Carraconferenze, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, degustazioni e molto altro per animare l’estate dell’antico maniero, straordinario patrimonio artistico, storico e archeologico affacciato sul mare. Un luogo magico che affonda le sue radici nella storia, a partire dalle sue fondamenta erette sull’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi. Si preannuncia un’estate piena di appuntamenti, dunque, in un luogo straordinario, inserito nei circuiti turistici mondiali per la sua bellezza e particolarità; imperdibile la struttura principale del castello, il borgo medioevale annesso, i Musei del Mare e della Navigazione antica e del Castello, oltre all’Ostello aperto tutto l’anno. I ragazzi della community LAZIO YOUth CARD, inoltre, potranno usufruire di tanti vantaggi e sconti da scoprire nel corso dell’estate direttamente sull’App LYC.

Biglietteriawww.castellodisantasevera.it/lista-eventi

Infoinfo@castellodisantasevera.it