Continuano gli appuntamenti di “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, tra musica, teatro, sport e appuntamenti a contatto con la natura, per tutti, grandi e più piccoli.
Martedì 6 settembre alle ore 18 si apre con “Viaggio fra le città invisibili”. Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone, e così il cammelliere e il marinaio vedono Despina, città di confine tra due deserti. Il Castello di Santa Severa diventa una reinterpretazione di Despina, collocata tra il mare e la sabbia. Le illustrazioni e le letture tratte dall’opera calviniana danno forma alla fantasia e al desiderio. Alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra “Viaggio fra le città invisibili”di Manuel Terriaca, un lavoro che parte dall’ispirazione di un dettaglio e che si sviluppa in un flusso di coscienza, dimostrando che uno spazio può oltrepassare i propri confini. Seguirà un’intervista di Bussoletti – cantautore romano e speaker radiofonico di radio Cusano – a Francesco Di Bella. Il cantante dei 24 Grana farà una tappa “extra” del tour italiano di questi mesi per il pubblico del Castello e dalle ore 19.30 si esibirà live, accompagnando con una selezione del suo repertorio le letture delle città e il desiderio, tratte dal libro di Italo Calvino. Live reading con Francesco di Bella racconta le città invisibili in musica. Alla chitarra Alfonso Bruno.
Sempre martedì 6 settembre alle ore 21 sale sul palco Neri Marcorè con “Le mie canzoni altrui”, in collaborazione con Promu. I primi passi mossi su un palco da Neri Marcorè, molto prima di diventare attore e conduttore, sono legati alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. “Le mie canzoni altrui” è un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali o semplicemente al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune. Con lui, voce e chitarra, Alessandro Patti al basso e contrabbasso, Beppe Basile alla batteria, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica e Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte.
Mercoledì 7 settembre alle ore 21 è di scena, Tananai con Tananai Live. Il giovane cantautore porterà tutta la propria energia nel tour, prodotto da Friends and Partners, e continuerà a viaggiare per tutta l’Italia portando la sua musica sui palchi dei principali Festival. Dopo l’esperienza sanremese dello scorso febbraio con “Sesso Occasionale”, singolo certificato disco d’oro con più di 14 milioni di stream, continua l’ascesa di Tananai, con oltre 2.4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Grandi risultati anche per l’inedito “Baby Goddamn”, pubblicato a marzo 2021, che oggi ottiene la certificazione di disco d’oro ed è stabile da due settimane nelle prime posizioni della Top50 delle canzoni più ascoltate su Spotify Italia, #4 tra i singoli più venduti nella classifica Fimi/gfk.
Giovedì 8 settembre alle 19 è la volta di Spaghettiland Al Mare Con Dargen D’Amico. Spaghettiland, il festival a base di musica, comedy & food firmato Spaghetti Unplugged, torna anche quest’anno al Castello di Santa Severa.
Venerdì 9 settembre alle ore 21 torna il teatro con La prova generale. Cosa succede quando un’improbabile compagnia teatrale decide di portare in scena niente meno che il “Macbeth”? “La prova generale” è l’esilarante risposta a questa domanda. Dopo l’ennesima stroncatura, un visionario regista decide di giocarsi la sua ultima possibilità ed allestire un’innovativa versione della celeberrima opera di Shakespeare, coinvolgendo il suo factotum e – dopo essere stato abbandonato dal suo cast di fiducia – un mal assortito gruppo di ‘attori’ improvvisati, che puntualmente daranno prova della loro incapacità rispetto alla messa in scena ideale immaginata dal regista. Attraverso surreali provini, demenziali lavori sul personaggio, una infinita quantità di variazioni sul tema, e fino alla tragicomica prova generale, seguiremo la nascita e l’evoluzione di uno spettacolo che è un atto d’amore verso l’immortale bardo…ma dubitiamo che sia corrisposto! Questo è “La prova generale”, uno spettacolo leggero, dal ritmo incalzante e dalla tecnica rigorosa, che vi farà piangere…dal ridere! A cura dell’Associazione culturale Tiaso teatro con testi di A. Bassetti e V. Traini.
Domenica 11 settembre alle ore 21 ancora musica d’autore con Motta. Motta tornerà in tour nei principali club d’Italia con il set in full band, per presentare dal vivo il suo percorso musicale iniziato, come solista, nel 2016 con l’album d’esordio “La Fine dei Vent’Anni” (Premio Speciale PIMI per il migliore album d’esordio, Targa Tenco come miglior opera prima), proseguito nel 2018 con “Vivere o morire” (Targa Tenco per la categoria miglior disco in assoluto) e nel 2021 con “Semplice” , il suo terzo album. Lo spettacolo dal vivo di Motta è senza ombra di dubbio uno degli show live più acclamati da pubblico e critica e il cantautore è impaziente di tornare nei locali che rappresentano, per lui, quasi un ritorno a casa. Insieme a Motta (voce, chitarra acustica e percussioni), saliranno sul palco Cesare Petulicchio (batteria), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Carmine Iuvone (violoncello), Matteo Scannicchio (tastiere/elettronica) e Francesco Chimenti (basso/violoncello). Per Motta questo non sarà sicuramente l’ultimo tour, con questa formazione e con questo spettacolo, ma qualcosa nel futuro cambierà e dunque questa è un’occasione importante per poter vedere, anzi per potersi accorgere bene, di quello che è accaduto negli ultimi cinque anni di musica di Francesco Motta.
Oltre 180 eventi tra concerti, teatro, comedy, ma anche sport, che per questo week end sarà animato dal Surf Expo, e poi laboratori per grandi e bambini, escursioni naturalistiche, archeotrekking, grazie a Parchilazio. E ancora, una mostra sui fumetti di Pat Carra, conferenze, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, degustazioni e molto altro per animare l’estate dell’antico maniero, straordinario patrimonio artistico, storico e archeologico affacciato sul mare. Un luogo magico che affonda le sue radici nella storia, a partire dalle sue fondamenta erette sull’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi. Si preannuncia un’estate piena di appuntamenti, dunque, in un luogo straordinario, inserito nei circuiti turistici mondiali per la sua bellezza e particolarità; imperdibile la struttura principale del castello, il borgo medioevale annesso, i Musei del Mare e della Navigazione antica e del Castello, oltre all’Ostello aperto tutto l’anno. I ragazzi della community LAZIO YOUth CARD, inoltre, potranno usufruire di tanti vantaggi e sconti da scoprire nel corso dell’estate direttamente sull’App LYC.
Biglietteria: www.castellodisantasevera.it/lista-eventi