Dopo la riapertura del 3 luglio scorso e il successo degli spettacoli della scorsa settimana, le Grotte di Pastena saranno al centro della prossima programmazione estiva con un ricco cartellone fino al 30 agosto. Gli eventi si svolgeranno all’aperto, con ingresso gratuito, sul piazzale antistante la biglietteria, con posti a sedere e garantendo il distanziamento sociale previsto per il Covid 19. Le Grotte, situate a circa 5 km a nord del borgo omonimo, all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, gestite dalla società regionale LAZIOcrea, rappresentano uno dei siti più grandi d’Italia e si apprestano a ospitare un ricco calendario di appuntamenti.

APPUNTAMENTI DI LUGLIO

Si inizia sabato 25 luglio alle ore 21.00 con il concerto “Io e Battisti” nell’interpretazione di Roberto PambianchiDomenica 26 luglio va in scena lo spettacolo “Pala e Picco palco ricco mi ci ficco” dalle ore 17.00 alle 20.30 a cura del Laboratorio Teatrale Comunale con Picco e Pala: uno spettacolo teatrale per grandi e piccini con animazione, scene strabilianti e salti mortali. Giovedì 30 luglio alle ore 21.00 Bruno Basile e Serena Paglia racconteranno Gli anni ’50 e ’60 nell’ambito della Rassegna “Canzone d’autore” organizzata dal Comune di Pastena.

 

Grotte di Collepardo e Pozzo d’Antullo

La serata di sabato 25 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 sarà dedicata al riconoscimento e ascolto dei rapaci notturni presenti nel territorio dei Monti Ernici e, in particolare, del sito del Pozzo D’Antullo. L’evento è strutturato in due fasi, una di introduzione alla conoscenza delle specie selvatiche di uccelli rapaci attraverso la proiezione di specifiche slide e video, la seconda dedicata all’ascolto e al riconoscimento in campo, percorrendo i sentieri che circondano il Pozzo d’Antullo.

La mattina del 26 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è prevista iniziativa di divulgazione naturalistica più generale, che focalizza l’attenzione su tutti gli elementi ambientali e biologici che caratterizzano l’ecosistema del Pozzo d’Antullo e le sue aree circostanti. L’attenzione dei visitatori sarà richiamata in particolare sulla flora vascolare, la fauna e i funghi epigei che possono essere osservati in questa stagione nel sito in oggetto. Anche in questo caso sono previste una fase introduttiva sulle caratteristiche ambientali del sito e una fase escursionistica percorrendo la sentieristica  che circonda il Pozzo d’Antullo.

Domenica 26 luglio alle ore 21.30 il Gruppo NSMG BLUES QUARTET proporrà un “viaggio intrigante” che parte dalla musica degli anni trenta americana, passando per gli anni ’50 francesi fino ad arrivare agli anni ’70. Uno straordinario concerto da Glenn Miller a Mina dal jazz allo swing ed al blues.

Per accedere è obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo necessario a tracciare e registrare gli accessi; per limitare il tempo di attesa alla biglietteria, scarica il modulo cliccando QUI e consegnalo alla biglietteria già compilato e firmato.

Per maggiori informazioni: www.grottepastenacollepardo.it