Inizia stasera il lungo fine settimana di eventi che si terranno al WeGil e al Castello di Santa Severa, una carrellata di appuntamenti per tutti i gusti!
Debuta stasera al WeGil alle ore 21:00 Ifigenia: il gioco, la pièce liberamente ispirata all’opera di Euripide e di Michel Azama, che rilegge la tragedia di Ifigenia, primogenita figlia di Agamennone sacrificata in nome della guerra di Troia, in chiave moderna e tragicomica. È dall’Olimpo che lo spettacolo prende le mosse. Qui le divinità, annoiate e capricciose, come bambini irrequieti discutono e litigano, pregando la loro guida, Crono, di concedergli un nuovo gioco: Ifigenia, vergine ambita e mortale che sarà da loro contesa.
Dalla novella Juliet & Romeo in Jazz di Matteo Bandello arriva un emozionante spettacolo di teatro e musica, grazie all’affabulazione della voce recitante, alle dolci note blu del sax e alle recondite armonie vaganti del pianoforte. La tragica storia dei due famosi e sfortunati giovani amanti di Verona verrà raccontata con Bandello e non, si badi bene, con Shakespeare! Si narra del loro primo trepidante incontro alla festa di ballo col celebre dialogo amoroso… Appuntamento al WeGil domani sabato 23 novembre sempre alle ore 21:00.
Visto il grande successo, proseguono le visite guidate a tema al Castello di Santa Severa, per scoprire l’antico maniero. Dalle grandi figure storiche del castello al nuovo allestimento del museo, l’appuntamento è per domani 23 novembre.
Un percorso originale e che prende sempre più piede, è l’Archeotrekking da Macchiatonda a Pyrgi fino al Castello, previsto per domenica 24 novembre pioggia permettendo. La meta dell’archeotrekking è l’area protetta della Riserva Naturale Macchiatonda, afferente al sistema delle aree protette regionali dal 1983, e il Monumento Naturale di Pyrgi, istituito nel 2017.
Ricordiamo che, presso l’hub di Trastevere, è ancora possibile visitare la mostra Gli anni del Male 1978-1982, che ripercorre i cinque anni di vita del più importante fenomeno della satira italiana del dopoguerra. L‘esposizione, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da Manafilm srl in collaborazione con LAZIOcrea, a cura di Angelo Pasquini, Mario Canale, Giovanna Caronia e Carlo Zaccagnini in collaborazione con Vincino Gallo, è aperta al pubblico dal 26 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020. L’esposizione ha ottenuto il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ed è stata realizzata in collaborazione con Rai Teche, Luce Cinecittà e Radio Radicale.
Per informazioni: