Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio al WeGil, per il sesto anno consecutivo, torna il Forum Compraverde Buygreen, il punto della situazione in materia di Green Public Procurement pubblico e privato, in Italia e in Europa. La XVIII edizione propone le analisi e l’aggiornamento 2024 riguardo lo stato dell’arte in materia di appalti pubblici sostenibili e affronta tematiche urgenti e necessarie per la transizione ecologica.

La due giorni porterà sul palco di WeGil 105 speaker tra esperti, politici, autorità pubbliche e private, 23 convegni, 17 pillole formative gratuite, 18 premiati tra le migliori esperienze italiane di appalti verdi, i dati di 3 rapporti  (Acquistare europeo acquistare sostenibile BESAOsservatorio Appalti Verdi, Sustainability Monitor)1 conferenza spettacolo (Roma 2050  nell’era del cambiamento climatico) e 1 mostra (I fiori di Monte Inferno).

L’edizione 2024 sarà l’occasione per fare il punto sugli appalti nazionali e lanciare la campagna “Buy European and Sustainable Act” (BESA) – Acquistare europeo, acquistare sostenibile! – al fine di approvare una Direttiva europea che renda obbligatoria, per gli acquisti pubblici strategici nei settori dell’industria, delle costruzioni, dei trasporti, dell’energia e dell’agricoltura – l’adozione di criteri che accelerino la transizione ecologica, la tutela dei diritti sociali e la localizzazione europea della produzione.

Gli acquisti pubblici sono responsabili del 10% dell’impronta di carbonio totale dell’Unione Europea e rappresentano il 15% del Prodotto Interno Lordo: cambiare gli acquisti è fondamentale per avere una giusta transizione, una buona economia e un’occupazione orientata alla sostenibilità.

Molti i temi che verranno affrontati nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione: con i numerosi ospiti si discuterà di progetti innovativi di educazione ambientale, di diritti sociali e umani negli appalti, dell’impatto della ristorazione collettiva, degli ospedali verdi, di sport e sostenibilità, fino ad affrontare le pratiche sleali del green e social washing, valorizzando le buone pratiche per comunicare la sostenibilità e affrontare il tema dei cambiamenti climatici.

Guarda il programma dell’evento QUI.

Tutti gli eventi sono gratuiti e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo richiede. 

Partecipa, ISCRIVITI ORA!

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso dalla Fondazione Ecosistemi in partnership con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio, Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ALI – Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.