Il 14 dicembre scorso si è concluso il piano formativo triennale “”Empowerment del personale LAZIOcrea” finanziato con le risorse erogate dal Fondo Paritetico Interprofessionali Nazionale per la formazione continua nei servizi pubblici, denominato “FONSERVIZI – FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI”  

Il Piano formativo aziendale ha rappresentato per LAZIOcrea S.p.A. uno strumento indispensabile per rispondere al proprio fabbisogno formativo e definire un piano di azione da realizzare. Esso parte dal presupposto che la formazione è una leva importante per mantenere la capacità competitiva dell’azienda e per affrontare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa che è necessario attuare.

La formazione rivolta al personale dipendente di LAZIOcrea S.p.A. è stata realizzata sulla base di un processo di analisi dei fabbisogni effettuata dall’ufficio Risorse Umane in coordinamento con l’ufficio Formazione Aziendale e discussa in sede sindacale.

Sulla base dell’Accordo sindacale siglato in data 9 dicembre 2019 da LAZIOcrea S.p.A. e dalle organizzazioni sindacali rappresentate dalle OO.SS. Territoriali Fp CGIL, CISL FP, UIL PA, UGL TERZIARIO e dalla RSU aziendale è stato realizzato il piano formativo triennale 2020-2022 che ha visto coinvolti un totale di 1.105 lavoratori.

 Il piano formativo “Empowerment del personale LAZIOcrea”, seguendo le logiche di intervento delle precedenti annualità concordate anche con le organizzazioni sindacali dell’azienda, si è posto come obiettivi:

  • di favorire il cambiamento di comportamenti individuali e collettivi nell’ambito delle mansioni che ogni operatore svolge nel contesto organizzativo dell’azienda;
  • di offrire motivazioni, contesti e situazioni di apprendimento a sostegno dell’innalzamento del livello qualitativo della performance aziendale e delle competenze dei lavoratori attraverso l’affermazione del diritto di apprendimento lungo tutto l’arco della vita lavorativa;
  • di migliorare la qualità delle prestazioni e dell’assistenza erogata ai cittadini;
  • di migliorare e promuovere lo sviluppo professionale a garanzia dell’innovazione dei servizi.

Per una migliore gestione e ottimizzazione delle tempistiche di realizzazione di tutte le attività formative incluse nell’Accordo Sindacale, sono stati creati n. 3 piani formativi distinti di seguito elencati:

  • CFA 0392020 “Empowerment del personale LAZIOcrea 2020”
  • CFA 1952020 “Empowerment 2021”
  • CFA 1562021 “GDPR – PRIVACY 2021”

Per tutte le attività formative realizzate sono stati individuate, a seconda di esigenze specifiche, società professioniste del settore o docenti esterni individuati attraverso una manifestazione d’interesse promossa all’interno dell’azienda o, in alternativa, attraverso una selezione esterna di professionisti/collaboratori che, regolarmente iscritti all’Elenco aperto di LAZIOcrea previsto dal Regolamento Aziendale, sono risultati possedere una consolidata esperienza professionale e competenze nella materia specifica del corso da svolgere, nonché una buona conoscenza della Pubblica Amministrazione relativamente alle aree specialistiche.

I risultati più che positivi raggiunti, ottenuti attraverso l’analisi dei questionari di gradimento compilati dai discenti e dalle schede di monitoraggio e valutazione redatti dai docenti e tutor incaricati, rappresentano un alto livello di efficacia ed adeguatezza rispetto agli obiettivi iniziali prefissati e forniscono un ottimo input per la progettazione del nuovo piano formativo che vedrà l’avvio con l’inizio della nuova annualità.