Come in un luogo delle fiabe, Civita di Bagnoregio è lì, nella Tuscia viterbese, sospesa su un’altura di tufo. Ci si arriva percorrendo uno strettissimo ponte e una volta dentro il paesaggio è mozzafiato. Entrata di diritto tra i borghi più belli d’Italia e candidata a patrimonio culturale e naturale dell’UNESCO, Civita di Bagnoregio è per molti “la città che muore” eppure, da ormai 7 anni, per tanti è ‘La Città Incantata’, luogo che resiste e che si salva con la creatività, l’immaginazione e la cultura. A darle questo ‘titolo’ è la manifestazione promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Bagnoregio, curata dall’Ufficio Cinema Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da LAZIOcrea con la partnership di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e Casa Civita, che porta nel borgo il ‘Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo’. Un appuntamento che torna nel 2021, dal 10 al 12 dicembre, in cui disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi raccontano il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche e la propria creatività.

“Quando siamo partiti, nel 2015, il meeting ‘La Città Incantata’ era una vera scommessa- spiega il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti- Oggi siamo alla settima edizione e l’incontro a Civita di Bagnoregio con i ‘disegnatori che salvano il mondo’ è una realtà consolidata che occupa uno spazio ben preciso sul piano nazionale e internazionale. Anche questa versione invernale trasformerà Civita di Bagnoregio in un punto d’incontro di artisti che si scambieranno creazioni e opinioni, confrontandosi con il pubblico sul valore stesso della bellezza. Mai come oggi, abbiamo la necessità di innescare un processo di crescita culturale ed economica a partire dalla ricchezza dei nostri territori, dai nostri talenti creativi, dalla forza dell’arte”.

Appuntamento fisso per gli amanti del fumetto e dell’animazione, la Città Incantata – Meetin internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, quest’anno vede la partecipazione di grandi autori del calibro di Mauro Biani, Sara Pichelli, Lelio Bonaccorsi, LRNZ, Alessandro Rak e da tanti altri artisti, chiamati a confrontarsi sul tema dell’accoglienza. Questa settima edizione si apre venerdì 10 dicembre con tre murales ispirati a La Città incantata, realizzati con la direzione artistica dello street artist Lucamaleonte, nel quartiere romano di Garbatella, a Cerveteri e a Bagnoregio. Sara Pichelli, Martoz e LRNZ sono stati chiamati a mettersi alla prova, ad allontanarsi per una volta dalla loro comfort zone e ad abbandonare il foglio di carta per lavorare in verticale, ad elevarsi sul fianco di una parete per disegnare sull’intonaco e quindi riempire di colore e incanto i muri delle città.

Nei due giorni successivi, mostre, masterclass, premiazioni, spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche animeranno Civita di Bagnoregio, a partire dall’inaugurazione della mostra di Mauro Biani a cura di Riccardo Corbò per proseguire poi con le masterclass, come quella con Sara Pichelli e Luca Raffaelli in cui viene raccontata la realizzazione dei fumetti dei supereroi, incontri, come quello tra il fumettista Lelio Bonaccorsi e la scrittrice e giornalista Annalisa Camilli che si interrogano sul tema delle migrazioni. E ancora cinema, con la proiezione del film di Alessandro Rak Yaya e Lennie, musica con lo spettacolo di Ernesto Assante e Gino Castaldo accompagnati da Stefano Di Battista Quartet in un concerto dedicato a Lucio Dalla, teatro con lo spettacolo di Valerio Aprea in un monologo scritto da Mattia Torre e premiazioni dei Progetti scuola ABC.

“Quella di quest’anno è un’edizione dedicata all’accoglienza- racconta Giovanna Pugliese, responsabile ufficio cinema ABC della Regione Lazio- Il tema ci sta particolarmente a cuore per tutte le vicende politiche, sociali e internazionali che sono accadute in quest’anno. I disegnatori con la loro arte proveranno a lanciare un appello di solidarietà e di accoglienza vera a tutta l’umanità da un luogo magico della nostra regione”.

La Città Incantata, il cui nome rimanda inevitabilmente a quella ‘città immaginaria’ che ha ispirato il genio del regista giapponese Hayao Miyazaki e del suo studio Ghibli, ha saputo rinnovarsi ogni anno,confermandosi come un evento che in tre giorni ha potuto coinvolgere i migliori rappresentanti della scena fumettistica e del graphic novel nazionale e non solo.

Negli anni hanno partecipato, tra gli altri, grandi artisti come Altan, Zerocalcare, Sergio Staino, Gipi, Manfredo Manfredi, Peter Lord, Randolph Osborne, Rita Petruccioli, Valerio Schiti, Alessandro Rak e Alessandro Bilotta, Roberto Recchioni, Giorgio Santucci, Jalal Maghout, Gerben Schermer, Mauro Uzzeo, Tonus, Pierpaolo Rovero, Davide Reviati, Zuzu, Ale Giorgini.

Tutti gli appuntamenti di questa settima edizione sono sul sito

www.lacittaincantata.eu.