Programma degli eventi natalizi che interesserà i territori di Pastena, Collepardo e Certosa di Trisulti nei prossimi giorni.

GROTTE DI PASTENA

  • 24/12/2023: “La Natività”, a cura di TDO Compagnia Teatrale(dalle ore 11.00 alle ore 13.00)

Piccola rappresentazione teatrale e scenica volta a raccontare e rievocare il momento più sacro del Natale, quello della venuta al mondo di Gesù.

A farvi da “cornice”, lo splendido scenario delle Grotte di Pastena.

In corrispondenza della Vigilia di Natale, si vuole offrire ai residenti locali e a tutti coloro che in questa giornata visiteranno il Complesso speleologico, un’occasione originale per celebrare, in maniera suggestiva, il significato spirituale del Natale.

  • 26/12/2023: ore 11.00, presso il Parco delle Grotte di Pastena, Concerto “Due Tenori e un Pianista”, a cura dell’associazione di promozione sociale Opera Nostra.

Con Delfo Paone e Luca Vissani. Al Pianoforte: Maestro Davide Dellisanti.

Con la partecipazione di: Andrea Carcassi (basso), Giulia Tobaldi (soprano), Francesca Zanon (soprano), Paola Giannetti (attrice e contralto).

Due tenori si esibiranno con le più famose arie d’opera e canzoni della tradizione napoletana ed internazionale e tema tipico del Natale.

Durante lo svolgimento dell’evento, sarà inoltre allestito un piccolo stand enogastronomico per la degustazione gratuita di prodotti tipici locali.

  • 01/01/2024: ore 11.00, presso il Parco delle Grotte di Pastena, “Concerto di Capodanno”, a cura dell’associazione di promozione sociale Opera Nostra.

Due cantanti ed una piccola orchestra diretta dal Maestro Davide Dellisanti si esibiranno con brani della tradizione italiana ed internazionale.

Durante lo svolgimento dell’evento, sarà inoltre allestito un piccolo stand enogastronomico per la degustazione gratuita di prodotti tipici locali.

  • 06/01/2024: arrivo della Befana, a cura di TDO Compagnia Teatrale (dalle ore 11.00 alle ore 13.00)

In occasione della festività del 06 gennaio, la Befana arriva alle Grotte di Pastena e allieterà adulti e bambini in visita al geosito, distribuendo loro caramelle e dolciumi.

L’arrivo della vecchietta, abbigliata con grembiule, scopa e fazzoletto, come da tradizione, segnerà la conclusione delle festività natalizie presso le Grotte di Pastena, portando un tocco di magia ed allegria alla fine delle celebrazioni natalizie.

POZZO D’ANTULLO (COLLEPARDO)

  • 26/12/2023: a partire dalle ore 10.30 – “La Ballata di Santo Stefano” II Edizione – a cura de I Trillanti

In occasione del 26 dicembre, I Trillanti tornano protagonisti, valorizzando la tradizione popolare ciociara nel suo complesso (musica, gastronomia, danza, dialetto e arte popolare) con una serie di eventi ed iniziative a carattere artistico – culturale che si terranno nello splendido contesto naturalistico del Pozzo d’Antullo, coinvolgendo giovani e meno giovani in un clima di festa, aggregazione e socializzazione.

Mercatini – Artigianato – Stand Gastronomici

 

Programma della giornata:

  • Ore 10.30: “Laboratorio di Tammurrita dell’Avvocato”, a cura di Raffaele Venosi, Isidoro Caso, Dora Galiero
  • Ore 13.00: Pranzo popolare – Apertura Stand Gastronomici. Degustazione dei prodotti della Liquoreria Sarandrea.
  • Concerto e Festa a ballo: A “Paranza do Tramuntan”, Yevhen Svatovsky, I Trillanti – Tradizione 2.0, Jam Session – “Saltarello spontaneo”.

Nella giornata inoltre: Animazione per bambini, Trucca bimbi e Balloon Art, Caramelle e Dolci con Babbo Natale e gli Elfi.

  • 01/01/2024: ore 10.30 “Bonì Bonanno” Acoustic Concert – evento a cura de I Trillanti

L’inizio del nuovo anno presso il Pozzo d’Antullo sarà celebrato con “Bonì Bonanno”, esibizione musicale di brani popolari rievocativa di un’antica tradizione natalizia ciociara, che si ispira ad un antico canto di questua effettuato ad Alatri e in gran parte della Ciociaria durante la notte del 31 dicembre ad opera di musicanti che, muovendosi casa per casa, volevano così augurare, a chiunque si trovasse sul loro cammino e a chiunque aprisse loro la porta di casa, l’augurio che l’anno a venire potesse essere migliore del precedente, “buono” appunto. Pur di mantenere viva questa tradizione, tramandata di padre in figlio, i cantori sfidavano neve, pioggia, vento e gelo, riservando un’immensa gratitudine a chi si preoccupasse di dar loro, come ristoro, un bicchiere di vino o la famosa “ciambella al latte”.

  • 06/01/2024: arrivo della Befana, a cura di TDO Compagnia Teatrale (dalle ore 11.00 alle ore 13.00)

In occasione della festività del 06 gennaio, la Befana arriva al Pozzo d’Antullo e allieterà adulti e bambini in visita al geosito, distribuendo loro caramelle e dolciumi.

L’arrivo della vecchietta, abbigliata con grembiule, scopa e fazzoletto, come da tradizione, segnerà la conclusione delle festività natalizie presso Collepardo, portando un tocco di magia ed allegria alla fine delle celebrazioni natalizie.

CERTOSA DI TRISULTI (COLLEPARDO)

  • 24/12/2023: ore 10.00 – “Novena di Natale”, a cura de I Trillanti

Esibizione musicale itinerante attraverso gli spazi aperti dell’antica abbazia, allo scopo di valorizzare, in chiave inedita, la sua bellezza in unione con le tradizioni musicali ciociare. I musicisti, in veste tipica, evocheranno infatti gli antichi suoni del Natale, allietando i visitatori con il canto delle Novene di Natale, accompagnato dalla zampogna, dall’organetto e dalla ciaramella.

  • 05/01/2024, ore 11.00: “Preludio all’Epifania”, a cura del Complesso Bandistico di Collepardo e della Proloco di Collepardo.

Esecuzione di piacevoli brani natalizi a chiusura delle festività. L’evento si terrà all’aperto, nella piazza centrale della Certosa, antistante la chiesa di San Bartolomeo.

 

La partecipazione a tutti gli eventi sopramenzionati (per tutti e tre i territori / complessi) è a titolo gratuito.