Lazio in tour‘ torna anche per l’estate 2020, permettendo ai ragazzi tra i 16 i 18 anni iscritti alla Lazio Youth Card di viaggiare gratuitamente per 30 giorni su tutti gli autobus Cotral e i treni regionali del Lazio di Trenitalia. Un’esperienza per conoscere il territorio regionale: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e tutti gli altri 373 piccoli e medi comuni della nostra regione. Trenta giorni di tempo, 720 ore di tour a completa disposizione dei più giovani per andare ovunque.

Per trenta giorni, i giovani possessori di Lazio Youth Card a partire dall’attivazione dell’App Laziointour, sviluppata da LAZIOcrea, potranno organizzare il proprio viaggio su tutti i servizi ferroviari regionali gestiti da Trenitalia (escluso collegamenti Leonardo Express) e sui bus Cotral (escluse le linee Atac, la metro di Roma e la ferrovia Roma-Lido) alla scoperta di tutte le province del Lazio, dalle località balneari a quelle di montagna, dai siti archeologici ai piccoli borghi.

Un’occasione per i nostri giovani ben recepita, se pensiamo che nelle edizioni 2018 e 2019 hanno aderito oltre 45 mila ragazze e ragazzi. Un’esperienza che come Regione vogliamo continuare a garantire, considerando che il viaggio e la scoperta del nostro territorio non sono solo veicolo di sviluppo per il Lazio ma strumento di crescita per chi decide di partire. Quest’anno – dichiara Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori pubblici e Tutela del territorio – la mobilità sarà ulteriormente garantita dal rispetto delle disposizioni anti-covid: Cotral e Trenitalia già dalla nostra prima ordinanza sono state tempestive nell’adottare ogni accorgimento necessario alla tutela della salute di lavoratori ed utenti”.

“Una bellissima iniziativa che dà la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di conoscere e visitare gli splendidi borghi, località e paesaggi della nostra regione. Lazio in Tour, che ha già avuto un grande successo negli scorsi anni, è un progetto che portiamo avanti proprio in un momento decisivo per un settore come quello turistico. Far ripartire il turismo – ha dichiarato Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e Pari Opportunità – è un obiettivo prioritario e questo è un altro tassello che questa Giunta vuole offrire per promuovere tra i giovani un modo di viaggiare consapevole, green e in sicurezza“.