Oggi alla Galleria Alberto Sordi si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Teca che custodisce i resti della Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

A rimuovere il telo che copre la Teca, Tina e Giovanni Montinaro, vedova e figlio del caposcorta Antonio, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vicedirettore generale della Pubblica sicurezza con funzioni vicarie, il prefetto Luigi Savina. Hanno partecipato inoltre le scuole: Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, Istituto magistrale statale Santa Rosa di Viterbo, Francesco Orioli di Viterbo, Paolo Savi di Viterbo, Alessandro Farnese di Montalto di Castro, Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, Guglielmo Marconi di Civitavecchia, Luigi Calamatta di Civitavecchia, liceo scientifico statale Democrito di Roma, liceo scientifico statale Peano di Roma, Vincenzo Gioberti di Roma, liceo scientifico statale Talete di Roma, Galileo Galilei di Roma, Carlo Cattaneo di Roma.

Nella settimana di esposizione della Teca, dal 24 al 31 gennaio, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale saranno tantissime le scuole che si recheranno alla Galleria Alberto Sordi per rendere omaggio agli agenti della scorta di Falcone. L’evento, promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la legalità della Regione Lazio, è organizzato in collaborazione con LAZIOcrea.