La Regione Lazio, per la prima volta nella storia, regolarizza la tempistica dei pagamenti nei confronti delle farmacie regionali. Si tratta, come dichiarato dal Presidente Nicola Zingaretti, di “una notizia storica che favorirà la rete delle farmacie in termini di investimenti e consolidamento delle risorse economiche a loro disposizione”.
Nel 2014 per essere pagata dalla Regione Lazio, una farmacia doveva aspettare oltre 60 giorni; oggi, invece, il tempo si è ridotto a 30 giorni. Tutto ciò è stato possibile grazie all’attuazione di una politica attenta al “controllo della spesa”, in particolare quella sanitaria, come ha certificato anche il MEF (tavolo tecnico di verifica del piano di rientro della sanità del 26 luglio scorso), che ha permesso di migliorare i servizi senza aumentare i costi e grazie all’applicazione di sistemi innovativi che facilitano i rapporti con le farmacie. Dall’inizio del 2017, infatti, è stata introdotta, in accordo con le farmacie, un’innovativa modalità informatica di trasmissione della distinta contabile mensile (DCR online), progetto realizzato da LAZIOcrea e premiato all’ultimo FORUMPA. Il progetto permette, appunto, di velocizzare i pagamenti alle farmacie e rafforzare le attività di controllo delle Asl e della Regione sulle ricette e sui consumi riducendone contestualmente i costi.

“Abbiamo raggiunto questo obiettivo- ha infine dichiarato Zingaretti- calcolando che prima i ritardi portavano la rete delle farmacie spesso a indebitarsi con tassi alti, togliendo all’economia reale tante risorse. È un’altra battaglia vinta che dimostra che le cose si possono fare e le rivoluzioni si possono realizzare anche in tempi brevi e nel Lazio lo stiamo ottenendo”.

Servizio Agenzia Vista https://goo.gl/nsGsh8