Dal 1 marzo è possibile ritirare on line i referti degli esami radiologici, compresi quelli di risonanza magnetica e tac. Per accedere al nuovo servizio via web basta collegarsi al sito www.salutelazio.it , realizzato e gestito dalla società regionale LAZIOcrea. Le strutture interessate dal servizio messo a disposizione dalla Regione Lazio sono, per il momento, quelle della ex RME e RMB, l’Ospedale S. Filippo Neri, tutti i presidi della Asl Roma 3 (che comprende Litorale, Magliana e Monteverde), e Spallanzani, per un bacino di utenza potenziale di circa un milione di persone.
Già la prossima settimana la possibilità di ritirare on line i referti degli esami radiologici verrà estesa a Frosinone, mentre in aprile potranno usufruirne anche le strutture pubbliche del resto della Capitale e a quelle delle province di Viterbo.
Entro giugno, infine, verrà completata la rete delle prestazioni, con i referti radiologici ritirabili on line anche negli ospedali e nelle Asl della provincia di Roma, Latina e Rieti.
Il servizio di ritiro on line dei referti radiologici va a integrare quello già attivo da tempo in tutto il Lazio (il servizio è stato introdotto in via sperimentale nella Asl di Viterbo, nell’ottobre 2013, per poi essere esteso in tutta la regione), che permette, sempre collegandosi al sito ww.salutelazio.it, di scaricare i referti delle analisi di laboratorio e che ha consentito, finora, di scaricare oltre un milione di referti.
Prossimo passo, sul cammino della digitalizzazione della sanità della Regione Lazio, sarà la messa on line della nuova versione di salutelazio.it, in cui confluiranno tutti i servizi sanitari on line, compreso il fascicolo sanitario elettronico.