La Regione Lazio si aggiudica il primo posto nella classifica per incidenza del valore aggiunto di cultura e creatività sul totale dell’economia locale con l’8,9% e per l’incidenza dell’occupazione delle industrie culturali (7,8%). È quanto emerge dal rapporto elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, premiando, così di fatto, tre anni di politiche culturali culminate nel programma Lazio Creativo.
“La cultura che investe su creatività e innovazione – dichiara Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche
giovanili della Regione Lazio – si conferma una politica vincente. La creatività ha bisogno di visibilità. È necessaria mostrarla, esibirla e farla conoscere. Per questo abbiamo programmato Lazio Creativo 2017: un nuovo volume per mappare i  migliori creativi del Lazio”.
Per selezionare i 100 migliori creativi che saranno i prossimi protagonisti del Volume, la Regione Lazio ha lanciato, in collaborazione con Lazio Innova e  LAZIOcrea, il Contest “100 storie di creatività del Lazio”, aperto ai creativi under 35 nati, residenti o domiciliati nel Lazio. Ci si può candidare per i seguenti ambiti creativi: moda; architettura, artigianato e design; arte e fotografia; pubblicità e comunicazione visiva; editoria, illustrazione e fumetto; teatro e danza; musica; cinema e audiovisivo; nuove tecnologie.

Per l’edizione 2017 l’iscrizione avviene tramite auto candidatura sul portale www.laziocreativo.it. Dopo aver effettuato la registrazione sarà necessario compilare, in ogni sua parte,  l’apposito form all’interno della sezione “Carica il tuo progetto per il contest 100 STORIE DI CREATIVITÀ”.

Il contest rimarrà aperto fino al 31 luglio 2016. Possono partecipare tutti gli under 35 del Lazio, gruppi, associazioni e start up. Alla chiusura dei termini i 100 talenti saranno selezionati e verranno raccontati da 10 scrittrici e scrittori attraverso 100 storie d’autore. 10 esperti – docenti, giornalisti e professionisti riconosciuti e affermati nei diversi settori – apriranno con un breve testo la sezione di riferimento. La seconda edizione del reportage narrativo e fotografico sulla creatività nel Lazio, sarà disponibile in versione cartacea, e-book e con traduzione in lingua inglese, e verrà distribuito nel corso dei più importanti eventi organizzati dalla Regione Lazio e nei più noti poli culturali (musei e gallerie, FabLab, istituzioni) del territorio. Sul portale Lazio Creativo verranno pubblicati tutti i progetti pervenuti durante il contest.