LAZIOcrea, attraverso l’Ufficio di scopo Formazione realizzerà i corsi per i dipendenti delle Imprese Pubbliche Locali del Lazio (IPL) nell’ambito del progetto CPT.

Il progetto Conti Pubblici Territoriali (CPT) opera come strumento di monitoraggio del complesso delle risorse pubbliche che affluiscono in ciascun territorio regionale e costituisce un importante supporto alla programmazione nelle scelte di allocazione e distribuzione territoriale delle risorse finanziarie. Esso consiste nel rilevamento e nell’elaborazione dei Conti consolidati regionali ottenuti attraverso il processo contabile di consolidamento, per il tramite di appositi nuclei regionali.

Il Nucleo regionale dei Conti Pubblici Territoriali del Lazio (CPT Lazio), partendo dall’analisi della base dati CPT, ricostruisce per tutti gli enti del settore pubblico allargato (SPA), i flussi di spesa e di entrata a livello regionale, definendo cosi i conti consolidati regionali.

Il percorso formativo, articolato in tre edizioni, coinvolgerà circa 60 dipendenti delle IPL laziali ed è volto a fornire un aggiornamento professionale sulle tematiche economico/contabili e, in particolar modo, impiegate nelle aree controllo di gestione, bilancio, finanza aziendale, pianificazione fiscale e tributaria. Ciò al fine di garantire un’adeguata formazione sulla procedura di consolidamento adottata nell’ambito del progetto CPT e di migliorare la qualità dei dati ed il flusso informativo tra Regione ed Enti.