In attuazione dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012, l’obiettivo principale della formazione è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per identificare i rischi della specifica attività/mansione del lavoratore, oltre che per fornire conoscenze in merito all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed al quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

L’Ufficio di scopo Formazione di LAZIOcrea S.p.A. organizza per la Regione Lazio gli interventi di formazione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico è stata organizzata la formazione generale per tutti i lavoratori e la formazione specifica riferita all’attività lavorativa svolta in Regione Lazio da ciascun dipendente.

La formazione generale avviata nel dicembre 2021 è organizzata in modalità asincrona sulla piattaforma Edu.Lazio mentre per la parte di formazione specifica sono stati previsti dei moduli formativi relativi alle diverse attività lavorative in cui sono impegnati i dipendenti della Regione Lazio.
Per ogni modulo formativo si svolgeranno delle classi con due lezioni a distanza in modalità sincrona.

Il 29 novembre scorso si sono concluse le prime n. 9 classi del corso di “Formazione Specifica – Modulo A”

Visto l’elevato numero degli iscritti e della diversità dei moduli formativi relativi alla parte della formazione specifica le attività proseguiranno nell’anno 2023.

LAZIOcrea, tramite lo staff dell’Ufficio di scopo Formazione, gestisce l’organizzazione didattica del corso e l’assistenza tecnica, si è occupata di tutti gli aspetti amministrativi riguardanti l’affidamento degli incarichi di docenza e tutoraggio, della gestione delle classi e si occuperà della rendicontazione alla fine del progetto.