«Siamo partiti, sono in più di tremila sull’applicazione. Si sono accorti che siamo dentro. Adesso cresciamo fino a 15mila». Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 marzo Repubblica ha trascorso una alcune ore sul back-end del sito per la prenotazione dei vaccini della Regione Lazio, assistendo alla “clic night” dei 125mila 74enni e 75enni a caccia di una dose di farmaco anti-covid.

Ecco come lavorano, tra picchi di traffico e attacchi hacker, i 30 professionisti di LAZIOcrea, tra interni e fornitori, impegnati nella gestione del servizio (include la prenotazione e la gestione delle agende, l’ anagrafe vaccinale e la gestione della Rete) e che operano, connessi in videoconferenza, dalle loro postazioni casalinghe.

«In poche ore – spiega Lorenzo Sornaga di LAZIOcrea – abbiamo raggiunto le 19mila prenotazioni: otto al secondo, 515 al minuto nel momento del picco. Questo solo online, da domani (venerdì, ndr) è attivo il servizio di prenotazione telefonica con 180 operatori pronti a rispondere per soddisfare le richieste degli utenti, che vista la fascia d’età possono privilegiare la prenotazione telefonica piuttosto che il sistema digitale».

Clicca QUI  qui per accedere all’articolo completo.

Guarda il video: https://video.repubblica.it/edizione/roma/coronavirus-la-click-night-del-vaccino-nel-lazio-in-poche-ore-quasi-20-mila-prenotati/377913/378522

Allegati