Sta per prendere il via a partire dal 4 marzo, giorno in cui si celebra a livello globale l’Open Data Day, la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), che vedrà susseguirsi numerosi appuntamenti per stimolare un dibattito costruttivo su una visione nuova della pubblica amministrazione, coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.
Anche la Regione Lazio aderisce all’iniziativa organizzando il convegno “L’infrastruttura Dati Territoriali (IDT) e i dati geografici aperti per la pianificazione strategica nelle politiche pubbliche: il caso della Regione Lazio”. L’incontro, previsto per l’8 marzo dalle ore 10:00 presso la Regione Lazio, intende rappresentare un momento di riflessione sull’importanza di dotarsi di un’infrastruttura dati territoriali unitaria in ambito regionale, dell’apertura dei dati pubblici, in particolare i dati territoriali, e della costruzione dei big data per la definizione delle politiche pubbliche.
La Regione Lazio ha, infatti, intrapreso il percorso per la realizzazione di una Infrastruttura Dati Territoriale (IDT) con tecnologie Open Source, secondo quanto previsto dalla Direttiva Europea 2007/2/CE “INSPIRE”. Scopo del progetto è quello di creare un’infrastruttura unica deputata a contenere i dati georiferiti prodotti dagli uffici interni all’Amministrazione regionale nonché mettere a sistema e diffondere le informazioni a carattere geografico attraverso un’unica interfaccia WebGIS.
Recentemente la pubblicazione sul portale Open Data della Regione Lazio dei dataset relativi alla Carta Tecnica Regionale Numerica in scala 1:5.000, realizzata anche con il contributo di LAZIOcrea, è stata accolta con favore ed elevato interesse. I numerosi download e le statistiche effettuate sui dati di monitoraggio del geoportale regionale e sul portale Open Data hanno evidenziato un costante aumento della domanda online di dati georiferiti nonché il successo delle politiche intraprese dall’Amministrazione regionale nella diffusione dell’informazione geografica attraverso l’offerta di servizi innovativi e specializzati.