In occasione della Festa della Mamma, domenica 11 maggio, il Castello di Santa Severa – spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea d’intesa con il MiC e il Comune di Santa Marinella – offre l’ingresso gratuito ai Musei a tutte le mamme accompagnate dai propri figli (fino a 18 anni di età). Un gesto simbolico per esprimere gratitudine e affetto, riconoscendo il valore della maternità e il legame unico tra madre e figli.
Per usufruire dell’ingresso gratuito sarà sufficiente recarsi in biglietteria e ritirare il biglietto.
Il percorso museale inizia dal Museo del Mare e della Navigazione Antica, completamente rinnovato nel 2016, che si sviluppa in sette sale espositive con oltre cento reperti. Il museo è incentrato sull’archeologia subacquea e la navigazione antica, con testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, tra Alsium e Centumcellae, con particolare attenzione al porto di Pyrgi.
La visita prosegue poi al Museo del Castello, situato all’interno della rocca trecentesca, edificata sui resti di un fortilizio altomedievale dove sorgeva la chiesa più antica dedicata a Santa Severa martire. Il complesso, circondato da un fossato, è caratterizzato da due torri rettangolari e due cilindriche agli angoli, oltre a un mastio cilindrico collegato al Castello da una passerella in legno.
Tutte le informazioni sul sito www.castellodisantasevera.it