WEGIL si apre alla solidarietà ospitando, oggi alle 16, Caffè Alzheimer, un evento che vuole accendere un cono di luce su una malattia sempre più diffusa, ma spesso non considerata a dovere, grazie all’Associazione Alzheimer Uniti.

L’Associazione Alzheimer Uniti, infatti, attraverso i suoi Caffè sparsi sul territorio romano, vuole creare un clima di accoglienza per le persone con demenza e le loro famiglie, favorendone la socializzazione, contro l’isolamento e lo stigma. E’ una ulteriore opportunità per una vita il più possibile normale, pur avendo il sostegno di professionisti del settore.

Caffè Alzheimer – si legge nel comunicato relativo all’evento – rappresenta il luogo dove i malati possono, in compagnia dei familiari e dei volontari, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente come WEGIL, l’hub culturale di Trastevere, aperto grazie alla Regione Lazio con Artbonus e gestito da LAZIOcrea. In Italia la demenza interessa il 6,4% delle persone oltre i 65 anni e la stima è di oltre 1,2 milioni di persone; nel Lazio il dato è di circa 84 mila persone. La principale fonte di supporto assistenziale proviene dalla famiglia, che si fa carico dell’assistenza mettendo a rischio anche la propria salute psico-fisica. E’ necessario quindi – conclude la nota – costruire una rete di servizi relativa ai bisogni di tali persone”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni
Email: info@wegil.it
Tel. 3346841506
Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica
dalle ore 10:00 alle ore 19:00