La Regione Lazio, in collaborazione con Anec, porta gli studenti al cinema con il progetto ‘Buona La Prima!‘. In cartellone 133 appuntamenti gratuiti per coinvolgere gli allievi degli istituti della capitale e di oltre 30 città del territorio con proiezioni, approfondimenti, dibattiti e incontri con i protagonisti del mondo cinematografico.

Tra novembre 2019 e dicembre 2020 in programma 133 appuntamenti gratuiti, dunque, dedicati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di cui 15 riservati ai titolari di Lazio Youth Card. Una ricca proposta di proiezioni e non solo, anche approfondimenti, dibattiti e incontri con i protagonisti nel settore, tra cui registi, attori, critici ed esperti del mondo del cinema.

Sono convinto che il cinema di qualità sia uno strumento di studio e di conoscenza complementare a quelli tradizionali. Convinto altresì che il cinema, all’interno del sistema educativo, possa giocare un ruolo importante. Rimette al centro la socialità e promuovere approfondimenti, riflessioni e dibattiti“. E’ quanto ha dichiarato Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario,

Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, partecipando alla presentazione del progetto. Ed ha ancora spiegato: “Dai ‘diritti’ alla ‘Legalità’, dalla ‘globalizzazione’ alla ‘memoria’ si parlerà di mondo reale, di quello che ci circonda, di temi con i quali ci confrontiamo ogni giorno. Un’occasione che ci aiuta a riflettere insieme, magari con il vicino di banco“. Scommette sui giovani, dunque, la Regione Lazio.

Attraverso il cinema dobbiamo costruire e arricchire la nostra formazione – ha aggiunto Di Berardino – ma soprattutto far crescere la classe dirigente del futuro con competenze utili per il mondo del lavoro“.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da Anec Lazio in collaborazione con Anica, Agiscuola, Nuovoimaie, Sncci, Anac e Ali, nasce con l’obiettivo di stimolare e formare le giovani generazioni alla corretta decodificazione del linguaggio audiovisivo proponendo una serie di opere filmiche di grande qualità artistica e interesse culturale.

Accanto alla capitale coinvolte molte città e piccoli centri della Regione. Dai capoluoghi, Frosinone, Latina, Viterbo, a Fondi, Isola Liri, Gaeta e Fondi, Bracciano, Cerveteri, Frascati, Monterotondo, Genzano, Colleferro. Ma anche Tivoli, Velletri e Trevignano, Acquapendente, Bolsena, Vetralia, Montefiascone.

https://www.youtube.com/watch?v=5Mj6QK2DQ28