Oltre 16 mila utenti, che hanno avviato circa 31 mila sessioni di lavoro e visualizzato più di 285 mila pagine nei primi sei mesi di attivazione. Sono solo alcuni dei numeri che evidenziano l’apprezzamento di amministratori e operatori del settore verso il nuovo Sistema Informatico Territoriale della Regione Lazio.
Il progetto, finanziato con un investimento di 4 milioni di euro e realizzato dalla Direzione Urbanistica, in collaborazione con LAZIOcrea, ha consentito semplicità di accesso, maggiore trasparenza sulle informazioni, certezza dei dati e omogeneità di gestione degli strumenti urbanistici. Ma ha permesso anche di eliminare molti spostamenti degli utenti, che possono risparmiare tempo e risorse acquisendo ogni informazione dalla propria postazione, favorendo inoltre la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del consumo di carta.
“L’Amministrazione Zingaretti – dichiara Massimiliano Valeriani, assessore regionale all’Urbanistica – continua ad investire sugli open data per liberare dati finanziari, sanitari e urbanistici, garantendo sia maggiore trasparenza e semplicità di accesso, che contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento ambientale. Lo sviluppo di queste tecnologie, inoltre, permette alla Regione di essere all’avanguardia nei sistemi di informazione territoriale, fornendo un valido supporto a Comuni, professionisti e cittadini“.