Ufficializzata la collaborazione tra la Commissione speciale Agenda Digitale (ADI) e Assinter Italia, l’Associazione delle Società per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni, a cui aderisce LAZIOcrea. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta in una pausa dei lavori della Commissione speciale della Conferenza delle Regioni, a cui ha partecipato anche l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
L’obiettivo dell’incontro è quello di dare nuovo slancio all’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana, creando sinergie e mettendo a fattor comune le azioni promosse nel quadro delle Strategie per la Crescita Digitale e per la Banda Ultralarga. Il tema dell’evento è la centralità del ruolo delle società in-house nello sviluppo digitale – in quanto realtà aziendali che hanno uno stretto legame con il territorio – e la necessità di interventi che valorizzino le migliori pratiche a livello territoriale, raccordando e armonizzando i grandi progetti nazionali con quelli regionali.
In particolare, l’accordo con la Commissione Speciale ADI prevede la valorizzazione dei sistemi che trattano i dati riservati e sensibili dei cittadini e delle imprese, l’incentivazione del modello degli shared services, la nascita di poli di specializzazione per la cooperazione sovra regionale e per la maggiore finalizzazione delle risorse. E ancora, altri temi al centro dell’incontro: riuso, cantierabilità di programmi d’urto, contenimento e la razionalizzazione della spesa nel settore ICT, ruolo di cerniera con il mercato privato, rafforzamento di partnership fra il settore pubblico e quello privato e della valorizzazione delle competenze digitali attraverso attività che uniscono domanda e offerta nella creazione degli eSkill.
L’incontro tra Assinter, e Commissione Speciale è una rilevante occasione di dialogo e scambio su più livelli: quello nazionale e quello di sintesi regionale, interregionale e territoriale, espresso attraverso la rete di Assinter Italia delle società in house ICT.
L’intesa tra Assinter e Commissione Speciale ADI prevede la partecipazione di due Assessori della Commissione, Loredana Capone e Giuseppina De Santis, come membri permanenti dell’Assemblea Assinter, favorendo così una modalità di confronto stabile e duratura nel tempo. Oggi si terrà la prima Assemblea a cui parteciperanno i due assessori e al termine della quale è previsto un incontro con la Presidente di Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.