Una nuova iniziativa, in programma per dare a tutti l’opportunità di visitare l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio laziale, decine di luoghi di grande fascino e incanto. Quattro giornate di apertura straordinaria e gratuita con un ricco programma di spettacoli e percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio.
Dal 25 al 28 aprile, cittadini e turisti potranno percorrere il territorio regionale da nord a sud e visitare gratuitamente 80 siti. Gli orari e le modalità di visita sono differenti è la prenotazione è obbligatoria. Quest’anno l’apertura delle 80 dimore sarà accompagnata da: 55 eventi, 5 percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio laziale e 2 presentazioni del volume I Giardini del Lazio con una visita guidata.
“Abbiamo potuto valorizzare tutti e 32 i progetti, per uno stanziamento di 1,2 milioni, che permetteranno l’intervento di valorizzazione e di accessibilità, per evitare che questi luoghi vadano in rovina o siano tutti a carico dei proprietari. A ottobre uscirà un nuovo bando da 750 mila euro. La legge sulle dimore storiche non è nel cassetto, sarà rifinanziata in bilancio. Crediamo che sia utile ai Comuni o ai proprietari. E’ anche un modo per promuovere il Lazio come uno dei luoghi del mondo da valorizzare. Una regione davvero dell’eterna scoperta“. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato le Giornate di apertura straordinaria delle dimore storiche del Lazio.
Per consultare l’elenco e avere info complete basta visitare il sito www.retedimorestorichelazio.it