Dal 5 agosto la Certosa di Trisulti ospiterà in contemporanea due mostre ad ingresso gratuito. La prima è la mostra di Franco Marrocco dal titolo “Sosta – Il Silenzio e la Voragine”, promossa dal Ministero della Cultura con il Patrocinio della Regione Lazio, organizzata dall’Associazione Culturale APS Ars-Ubivitae in collaborazione con l’Associazione Flangini e curata da Ursula Piccone. La mostra si pone in continuità con la mostra “Cammino. Sui passi di san Benedetto”, realizzata da Franco Marrocco nel 2022, che ha avuto come obiettivo primario il dialogo tra contemporaneo e antico e che unisce i luoghi benedettini che condussero san Benedetto da Norcia a Montecassino. L’esposizione realizzata per il monastero di Trisulti costituisce un’interessante occasione di riflessione e meditazione sulla cultura visuale contemporanea che appare sintetica ma densa di significati a creare un intimo dialogo tra il luogo e le opere realizzate.
La mostra è visitabile fino al 30 ottobre.

L’altra mostra sempre ospitata presso la Certosa di Trisulti è intitolata “Il Corpo e l’Idea: la Testa anatomica di Filippo Balbi“, dedicata alla celebre tavola a olio che fu anche protagonista nell’Esposizione internazionale di Parigi del 1855. La Mostra è organizzata dall’Associazione Gottifredo, associazione di promozione sociale con personalità giuridica, in accordo con la Direzione regionale dei Musei e in collaborazione con il Museo di storia della medicina dell’Università La Sapienza, l’istituto che conserva il quadro.
L’Associazione Gottifredo ha provveduto a promuovere il restauro della “tavola”, che si mostra così per la prima volta nei colori originali e pulita dalle imperfezioni depositate su di essa dal tempo.
La Mostra verrà inaugurata il 5 agosto nel prestigioso sito della Certosa di Trisulti e resterà aperta fino al 29 ottobre.