Mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre al WeGil, per il quarto anno consecutivo, torna il Forum Compraverde Buygreen, il punto della situazione in materia di Green Public Procurement pubblico e privato, in Italia e in Europa. La XVI edizione propone le analisi e l’aggiornamento 2022 riguardo lo stato dell’arte in materia di acquisti sostenibili e porta sul palco tematiche urgenti e necessarie – oggi più che mai – anche in vista dell’accesso ai fondi del PNRR, che vincola le realtà richiedenti ad adottare scelte green.

Il tema centrale dell’edizione 2022 “Senza GPP niente fondi dal PNRR” riguarda proprio il focus particolare sugli appalti verdi e sostenibili nel PNRR attorno al quale è costruito il palinsesto della due giorni con un programma ricco di convegni, workshop e seminari. Presenti oltre 180 speaker e professionisti del settore che condivideranno sul palco le esperienze, le progettualità, le buone pratiche ma anche le criticità dei numerosi temi affrontati.

Mercoledì 19 ottobre – alla presenza di autorità dal mondo delle istituzioni e delle imprese – si farà il punto sulla relazione fra la guerra e la crisi energetica valutando in che misura stia bloccando il Green Deal, dunque, la stessa transizione ecologica.  I convegni e i workshop in programma entreranno ancora più nel vivo della materia con la partecipazione diretta di realtà chiamate a confrontarsi attraverso la condivisione delle proprie esperienze e la messa a fuoco dei punti in comune in tema di Green Procurement. Prevista nel primo pomeriggio, la presentazione del Sustainability Monitor Report, il rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane. Alla sua terza edizione, il report fornirà in esclusiva i risultati dell’indagine annuale realizzata sulle politiche per gli acquisti sostenibili e i criteri ambientali e sociali adottati da parte di circa 200 grandi imprese italiane. In giornata si parlerà anche di eventi culturali sostenibili, energie rinnovabili, competenze manageriali per la sostenibilità e dal palco del forum verrà presentata anche la campagna europea Buy Better Food che mira a rendere sostenibili le mense pubbliche e scolastiche in 12 Paesi europei.

Giovedì 20 ottobre torna l’Osservatorio Appalti Verdi con la presentazione de “I numeri del Green Public Procurement in Italia” e l’analisi dello stato, le tendenze, le accelerazioni del PNRR. La seconda giornata approfondirà la conformità dei progetti PNRR al principio Do No Significant Harm (DNSH). Quest’ultimo prevede che gli interventi previsti dal PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente e verrà spiegato dettagliatamente in supporto alle Pubbliche Amministrazioni in modo da poter cogliere le opportunità legate al processo di transizione ecologica, energetica, sociale e digitale. La XVI edizione conferma il Premio Compraverde, un riconoscimento per le realtà, pubbliche e private, che lungo lo Stivale hanno saputo distinguersi nel rispetto dei criteri ambientali minimi.

 La manifestazione è promossa dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio, in partnership con LegambienteAgende 21 Locali ItalianeUnioncamere, Confindustria, ALI, Fairtrade, Confcooperative e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma.

Guarda il programma dell’evento qui: https://bit.ly/3ENAetT

Iscriviti per partecipare: https://bit.ly/3yNBd9I

Segui l’evento online: www.forumcompraverde.it