Al via l’iniziativa della Regione Lazio sulle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico regionale “Aiutiamo la tua famiglia con tutti i mezzi”, il cui sistema informatico è stato realizzato da LAZIOcrea.

Spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Da quest’anno le agevolazioni tariffarie per abbonamenti annuali andranno dal 30% all’80% e aumenta la platea dei beneficiari degli incentivi ai quali stiamo garantendo uno sforzo maggiore anche in termini di comfort di viaggio e di puntualità, in particolare sulle ferrovie regionali. Abbiamo inserito, inoltre, nella nostra programmazione un incentivo per coloro che hanno intenzione di acquistare bici pieghevoli per gli spostamenti, in favore di una mobilità sostenibile e integrata. In questo modo la Regione mette in campo concretamente tutti i mezzi per incentivare quei comportamenti virtuosi che passano per il ricorso al mezzo pubblico di trasporto”.

Per l’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, “con queste nuove agevolazioni sosteniamo non solo le famiglie ma anche i pendolari a basso reddito che scelgono di utilizzare il trasporto pubblico”.

I nuovi criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali prevedono l’innalzamento dei tetti Isee che danno diritto all’agevolazione tariffaria che sarà pari al 30% per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiano un reddito Isee inferiore ai 25.000 euro (lo scorso anno il tetto era fissato a 23.000 euro). Anche quest’anno, per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche (come ad esempio la sussistenza di handicap gravi, nel caso di orfani o nel caso di nuclei familiari numerosi) è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, che porterà l’agevolazione totale al 50% della tariffa.