Proseguono i fine settimana all’insegna di musica, cibo e natura nelle splendide Grotte di Pastena, Collepardo e Pozzo d’Antullo, con tanti eventi promossi dalla Regione Lazio e organizzati dalla società regionale LAZIOCrea. Dopo il grande successo dello scorso weekend, ancora tanti appuntamenti in uno dei maggiori complessi speleologici della penisola.
Al Parco delle grotte di Pastena, venerdì 9 luglio dalle 11 alle 19, i simpatici pagliacci di “I clown in verde” animeranno il geosito con giochi e incantesimi a cura di Bruno Basile che porteranno i più piccoli alla scoperta dei misteri della natura.
Sabato 10 luglio, pomeriggio in jazz, dalle 17 alle 19,30 con il duo Serena Paglia Nicola Apice mentre domenica 11 luglio a dominare il palco sarà il Madrigale italiano del VII con “Dardi d’amore, la passione nel barocco italiano”: viaggio nei sentimenti dell’infatuazione, la passione, il tormento, la costanza e la disillusione in questo concerto per liuto e voce sulle note di Monteverdi, Cavalli, Frescobaldi e molti altri.
Sabato e domenica, inoltre, appuntamento con l’organizzazione dei produttori agricoli locali (Copagri) che proporrà assaggi e aperitivi a km 0 in collaborazione con associazioni, scuole ed imprese del settore enogastronomico.
Straordinaria esperienza venerdì 9 luglio dalle 18.00 alle 21.30 alla Grotta di Collepardo con una serata dedicata ai pipistrelli: una “Bat Night” alla scoperta del mondo dei chirotteri sotto la guida del biologo Giovanni Mastrobuoni. Si potrà assistere alla sua ricerca, dall’osservazione al riconoscimento sul campo, dalla registrazione dei suoni tramite l’uso di un bat detector alla catalogazione degli esemplari di pipistrello avvistati. Un’occasione unica per osservare da vicino questo misterioso mondo nella splendida cornice notturna delle grotte.
Ancora jazz al Pozzo d’Antullo (Collepardo) sabato 10 luglio dalle 17.00 alle 19.30 con “The caves trio”, composto dai professori del Conservatorio di Frosinone, Filiberto Palermini al sassofono, Paolo Tombolesi al pianoforte e Stefano Pagni al contrabbasso che proporranno un repertorio in cui l’energia e le sonorità tipiche del jazz supportano la cantabilità della tradizione musicale italiana.
La giornata sarà accompagnata dagli assaggi e aperitivi dei produttori agricoli locali (Copagri) con laboratori e degustazioni a km 0 a partire dalle ore 14.00.
Per concludere domenica 11 luglio dalle 17.00 alle 19.30 in programma l’esibizione del duo formato da Marco Attura al pianoforte al Stefano Spallotta alla chitarra classica.
Di seguito il programma completo:
Programma PASTENA – Parco delle grotte
Venerdì 9 luglio 11.00- 19.00
“I clown in verde”
Alcuni clown giocando con gli elementi della natura ne raccontano la bellezza
A cura di Bruno Basile
Sabato 10 luglio 10:00 – 19:00
Assaggi/Aperitivi del mondo rurale.
Laboratori, aperitivi. In alcune giornate è prevista anche l’animazione per bambini.
A cura di COPAGRI (Organizzazione produttori agricoli)
Sabato 10 luglio Jazz 17:00 – 19:30
Armonia swing 5 elementi
Viaggio nella musica d’autore: Jazz, internazionale ed italiana. I più bei brani entrati nella storia della musica
Serena Paglia e Nicola Apice
Domenica 11 luglio 10:00 – 19:00
Assaggi/Aperitivi del mondo rurale. Laboratori, aperitivi. In alcune giornate è prevista anche l’animazione per bambini.
A cura di COPAGRI (Organizzazione produttori agricoli)
Domenica 11 luglio 16:00 – 19:30
“Dardi d’amore, la passione nel barocco italiano”
Il madrigale italiano del VII secolo
Liuto Andrea Micheli, soprano Giorgia Bruno, mezzosoprano Micaela Parrilla, tenore Francesco Di Fortunato, basso Giuliano Boinelli
Conservatorio Musicale Frosinone Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC service e regia audio
Programma – Pozzo D’Antullo Collepardo
Venerdì 9 luglio 18:00 – 21:30 Grotta di Collpardo
“Bat Night – La notte dei pipistrelli”
Esperienza sul campo alla scoperta del mondo dei chirotteri sotto la guida del biologo Giovanni Mastrobuoni
Sabato 10 luglio 17.00- 19.30
“The caves trio”
Il Jazz incontra la tradizione musicale italiana
Filiberto Palermini, sassofoni – Paolo Tombolesi, pianoforte – Stefano Pagni, contrabbasso
Conservatorio Musicale Frosinone Direzione Artistica – OPERA NOSTRA Davide Dellisanti, Direzione Tecnica – PUPARO MUSIC service e regia audio
Sabato 10 luglio 14.00 – 19.30
Assaggi/Aperitivi del mondo rurale. Laboratori, aperitivi. In alcune giornate è prevista anche l’animazione per bambini.
A cura di COPAGRI (Organizzazione produttori agricoli)
Domenica 11 luglio 17.00 -19.30
“Gran duo… Un Percorso tra Piano e Chitarra”
Pianoforte Marco Attura, chitarra Classica Stefano Spallotta
Katia Sacchetti direzione artistica – PUPARO MUSIC service e regia audio
Tutto il programma e le informazioni sul sito www.grottepastenacollepardo.it
Alla scoperta del Palazzo di Donna Olimpia: aperture straordinarie nel week end e per i più piccini “Fiabe a Palazzo”
Proseguono gli appuntamenti estivi nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che cura gli eventi con la collaborazione della compagnia teatrale Danilo Morucci, Tuscia Film Fest- Italian Film Festival Berlin, Accademia delle Stelle e Le Chat Noir.
Sabato 10 luglio dalle 18 alle 20, sarà possibile visitare il magnifico Palazzo Doria Pamphilj appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Il palazzo sorge accanto all’Abbazia ed era usato originariamente dai monaci come ospedale, poi trasformato in un sontuoso palazzo signorile utilizzando i materiali provenienti dall’altro palazzo di famiglia di Donna Olimpia, quello di piazza Navona a Roma. E’ costituito da un locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), da un piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), da un mezzanino e da un piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati).
Luoghi eccezionalmente aperti durante i prossimi eventi estivi, che sarà possibile conoscere domenica 11 luglio dalle 16.30 alle 19.30 grazie alla spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli, nell’ appuntamento di sabato accompagnato da intermezzi teatrali interpretati dalla locale compagnia, che darà vita ai personaggi storici del borgo di San Martino.
Per i più piccoli Palazzo Doria Pamphilj ha riservato il suo cortile, dove dalle 16.30 alle 19.30. potranno divertirsi nella creazione di burattini per assistere poi allo spettacolo “immersivo” “Ari, ari, manto mio butta danari, Colapesce e Lepre d’ argento”
Per gli amanti di natura e aria aperta domenica 11 luglio dalle 10.30 alle 12.30. escursione campestre nella riserva naturale del lago di Vico a cura di Vivi i parchi del Lazio.
Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da
Intesa Sanpaolo
Enel
Si ringrazia
PARK HOTEL
Palazzo Doria Pamphilj
Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 01100 – Viterbo
Per informazioni:
+39 333-6171498
info@palazzodoriapamphilj.it
Programma
Sabato 10 luglio
VISITA A PALAZZO DORIA PAMPHILJ -Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle 18 alle 20, con spiegazione storica del pamphiliano COLOMBO BASTIANELLI ed intermezzi recitati con personaggi tratti dalle vicende della storia del borgo di San Martino al Cimino.
A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci
Costo 10 euro
Domenica 11 luglio
VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO – dalle 10.30 alle 12.30.
Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico
A cura di Vivi i parchi del Lazio
Evento gratuito
Domenica 11 luglio
FIABE A PALAZZO – Cortile di Palazzo Doria Pamphilj – alle 16.30 alle 19.30.
Workshop di creazione di burattini da materiali di riciclo e spettacolo immersivo “ARI, ARI MANTO MIO BUTTA DANARI, COLAPESCE E LEPRE D’ARGENTO”
A cura di Le Chat Noir
Costo 10 euro
Domenica 11 luglio
APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO – Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle 16.30 alle 19.30.
Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione dello storico pamphiliano COLOMBO BASTIANELLI
A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci
Costo 5 euro