Le splendide sale di Palazzo Doria Pamphilj sono pronte a festeggiare l’arrivo del nuovo anno!

Dopo gli eventi delle  passate festività natalizie,  a seguito  la riapertura dello storico Palazzo, sostenuta dalla Regione Lazio, con l’organizzazione della società regionale LAZIOcrea,

il 1 gennaio alle ore 15.30 i visitatori potranno godere dell’apertura straordinaria del palazzo con ingresso gratuito.

Si potranno visitare gli ambienti differenziati e ripartiti su cinque livelli, dai magazzini al belvedere e il seminterrato, meglio conosciuto come “Cantinone”, diviso da poderosi pilastri che reggono le volte a crociera di impianto borgognone.

Il piano nobile si apre con una serie di sale, tra cui la Sala Olimpia ove è possibile ammirare una vera e propria rarità, il soffitto ligneo a cassettoni che ha una particolarità comune soltanto ad altri due palazzi in Europa ovvero quella di potersi abbassare tramite un sistema di carrucole, per ridurre il volume totale della stanza, favorendone il riscaldamento.

Dal livello superiore si può godere uno straordinario panorama, il belvedere, che dalle sue finestre che illuminano la sala creando una atmosfera suggestiva, offre agli spettatori una vista spettacolare della piana di Viterbo, fino a scorgere l’Argentario e i colli Volsini. Un ascensore occupa il «vuoto» della ardita scala elicoidale a doppia rampa che collega tutti i piani. Il Palazzo, attraverso i secoli, ha conosciuto molti interventi prima a opera dei Doria, che nel Settecento si sono uniti ai Pamphilj, poi ad opera di altri proprietari.

Le festività natalizie si concluderanno, infine il 6 gennaio con la proiezione del documentario  “Natale a San Martino Al Cimino”, realizzato da Project Tuscia che narrano narrano le usanze legate al Natale attraverso le interviste agli abitanti. A cura dell’associazione Italian Human Connections Ets, appuntamento alle ore 15.30.

Gli eventi a cura della associazione Italian Human Connections Ets sono con Ingresso gratuito su prenotazione al numero 3393412598