L’iniziativa Gamification, nata da una sinergia tutta interna a LAZIOcrea tra la Direzione Sistemi Infrastrutturali e l’Ufficio di Scopo Formazione che, con il know how del proprio staff, sta orientando la formazione verso nuovi e ambiziosi scenari, introducendo e promuovendo l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie a supporto dell’insegnamento. Gioco e formazione, un binomio ricco di opportunità per chi lo fruisce e per chi lo progetta.

Attraverso un gioco fatto di quiz e immagini, gli operatori del front e del back office utilizzando i propri smartphone come pulsantiera in un clima allegro e proficuo, avranno l’opportunità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze rispetto alle esigenze mutevoli dell’Amministrazione Regionale.

Gli operatori del NUR attraverso questo nuovo approccio potranno arricchire settimanalmente le loro competenze ” divertendosi” e offrendo un servizio sempre più in linea con le esigenze dei cittadini che si recano presso lo sportello dell’URP, che inviano delle richieste via e-mail o contattano telefonicamente il centralino.

La gamification – spiega Nicola Apollonj Ghetti, Dirigente dell’ Ufficio di Scopo Formazione – rappresenta una nuova frontiera della formazione che consente di ottimizzare le spese, favorire un apprendimento efficace, coinvolgere attivamente i partecipanti ponendoli al centro del processo formativo”.

Numeri alla mano – commenta Vittorio Gallinella, Direttore responsabile della Direzione Sistemi Infrastrutturali – il NUR si sta affermando sempre più come efficace cerniera di collegamento fra l’amministrazione regionale ed i cittadini. L’innovazione tecnologica ma soprattutto una formazione continuativa ed innovativa sono gli strumenti imprescindibili per confermare e rafforzare questo ruolo”.