Il Castello di Santa Severa, riaperto dopo anni grazie all’impegno della Regione Lazio, e gestito da LAZIOcrea, è sempre di più un prezioso punto di riferimento per gli amanti della cultura e del territorio laziale. Le aperture del fine settimana pasquale hanno registrato oltre duemila presenze nell’antica area di Pyrgi.

I visitatori hanno potuto scegliere tra vari percorsi da seguire per poter ammirare le bellezze del castello: dal percorso medievale alla Torre Saracena e fino all’apprezzata area archeologica con le relative visite al Museo del Mare e della Navigazione Antica, all’Antiquarium ed agli scavi di Pyrgi, eccellenza del territorio.

Il Castello è sempre aperto e, oltre alle varie tipologie di visita, è possibile ammirare la grande istallazione esterna della mostra “Via” a Piazza della Rocca e la mostra “Via Crucis” nella Sala Pyrgi. La mostra, realizzata su iniziativa di Coopculture, sarà visitabile fino al 15 aprile ed è organizzata in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, MIBACT e Comune di Santa Marinella.

Altro appuntamento da non perdere, fino al 29 aprile, è il consueto ciclo di conferenze scientifico-divulgative a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, organizzate per approfondire la conoscenza del patrimonio storico-archeologico dell’antico territorio cerite.

Informazioni e prenotazioni al numero 06.39967999 – www.castellodisantasevera.it