All’interno della rassegna di eventi per l’estate 2022 alla Certosa di Trisulti arriva in prima nazionale assoluta lo spettacolo “Un Uomo Sereno. San Domenico da Foligno. Sulle Vie d’Europa.”, a cura di TDO Associazione Culturale.

Lo spettacolo teatrale che debutterà alla Certosa di Trisulti è, incentrato sulla figura di san Domenico da Foligno, fondatore della Certosa. Una proposta teatrale di alto valore culturale e al tempo stesso una ulteriore proposta di valorizzazione per un luogo di eccezionale suggestione storica e architettonica con la partecipazione di UGO PAGLIAI per la serata di debutto.

L’appuntamento è il 29 luglio presso la Corte della Certosa alle ore 21.30). Lo spettacolo racconta della prima costruzione dell’omonima Abbazia presso Trisulti, primo Nucleo Monastico preesistente alla futura Certosa, che fu Primo Centro di Comunità Monastica a Trisulti e in Italia. San Domenico da Foligno, visse per ben 15 anni presso l’Abbazia a Trisulti, ed è considerato tra i più importanti riformatori della vita monastica tra il X e l’XI secolo.

Uno spettacolo con una compagnia di 10 attori tra cui un interprete di chiara fama come Ugo Pagliai (nel ruolo di Giovanni il Vecchio) e la regia di Luca Simonelli. In scena anche Marco Prosperini e lo stesso Luca Simonelli (cui è affidata la Direzione Artistica). Oltre a rappresentare una novità teatrale italiana la proposta si pone come il tentativo di approfondimento della storia e della tradizione del luogo che ospita lo spettacolo diventando anche veicolo di promozione e di rilancio del territorio.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al:
prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it oppure al numero +39 0775 47024.

Lo spettacolo sarà replicato il 13 agosto presso la Corte della Certosa alle ore 21.30

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al:
prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it oppure al numero +39 0775 47024.