Firenze ospita il Big Data Tech, l’evento dedicato interamente ai Big Data raccontati dagli utenti finali attraverso la presentazione di Case Study e soluzioni concrete.

Un evento che pone attenzione su tutti gli aspetti dei Big: dall’infrastruttura all’analisi, dal mondo transazionali ai dati e documenti.

Anche LAZIOcrea è presente con il progetto per il controllo e il monitoraggio della Spesa Farmaceutica. A presentarlo il Project Manager Fabio Raimondi che ha illustrato gli obiettivi e le finalità del progetto: la realizzazione di datawarehouse per raccogliere tutte le informazioni relative al consumo dei farmaci “con ricetta rossa” sul territorio laziale, con l’obiettivo di dotare il management della Regione Lazio e quello delle Aziende Sanitare di uno strumento unico per il controllo e monitoraggio della spesa.

Il sistema, realizzato interamente con il framework open source PENTAHO, rappresenta il primo tassello di un quadro generale più complesso che comprende  l’analisi dei dati sanitari del Lazio in ottica di appropriatezza prescrittiva.